Dell'Osta, Luca
(2021)
Il giudice che "amministra": La ponderazione degli interessi dal procedimento al processo amministrativo, verso una piena giurisdizione sul rapporto, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche - phd in legal studies, 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9889.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Italiano)
- Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato. Download (1MB) |
Abstract
Il lavoro, dopo una ricostruzione storica dell'evoluzione del diritto (anche processuale) amministrativo italiano, affronta in chiave critica il tema del superamento della giurisdizione generale di legittimità, avanzato recentemente in alcune pronunce dei giudici amministrativi. L'autore sostiene che la trasformazione del giudizio amministrativo da "giudizio sull'atto" a "giudizio sul rapporto" incontra ancora - a costituzione invariata - il limite della discrezionalità amministrativa, e che non è possibile per il giudice sostituirsi all'amministrazione inadempiente o all'amministrazione che ha adottato provvedimenti illegittimi.
Abstract