Zilioli, Marco
(2021)
Pagine rosse. Il cinema e la stampa periodica comunista italiana nel secondo dopoguerra (1945-1960), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Arti visive, performative, mediali, 33 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9659.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Questa tesi intende studiare il cinema e la cultura cinematografica comunista attraverso la stampa periodica del Partito Comunista Italiano (PCI) edita nel periodo 1945-1960. Partendo da studi storici, sociologici e culturologici sulla stampa comunista, questa ricerca è stata realizzata attraverso lo spoglio delle principali riviste comuniste del secondo dopoguerra, e della relativa documentazione d’archivio, in modo da valutare la pervasività della cultura cinematografica nella stampa non specializzata. I cinque capitoli che compongono la ricerca analizzano: 1) la nascita e lo sviluppo del cinema nella stampa comunista; 2) la presenza del cinema nelle rubriche di corrispondenza con i lettori; 3) la funzione dei critici comunisti nei più ampi processi di legittimazione culturale del cinema; 4) il ruolo di scouting della stampa comunista nel proporre modelli divistici popolari; 5) le finalità degli apparati iconografici e del gossip proposti nelle copertine e nei contenuti interni ai fascicoli. L’ultima parte del lavoro è costituita da un database che indica fascicolo, data, autore, titolo e pagina di ogni articolo, lettera o copertina relativa al cinema nei periodici analizzati.
Abstract
Questa tesi intende studiare il cinema e la cultura cinematografica comunista attraverso la stampa periodica del Partito Comunista Italiano (PCI) edita nel periodo 1945-1960. Partendo da studi storici, sociologici e culturologici sulla stampa comunista, questa ricerca è stata realizzata attraverso lo spoglio delle principali riviste comuniste del secondo dopoguerra, e della relativa documentazione d’archivio, in modo da valutare la pervasività della cultura cinematografica nella stampa non specializzata. I cinque capitoli che compongono la ricerca analizzano: 1) la nascita e lo sviluppo del cinema nella stampa comunista; 2) la presenza del cinema nelle rubriche di corrispondenza con i lettori; 3) la funzione dei critici comunisti nei più ampi processi di legittimazione culturale del cinema; 4) il ruolo di scouting della stampa comunista nel proporre modelli divistici popolari; 5) le finalità degli apparati iconografici e del gossip proposti nelle copertine e nei contenuti interni ai fascicoli. L’ultima parte del lavoro è costituita da un database che indica fascicolo, data, autore, titolo e pagina di ogni articolo, lettera o copertina relativa al cinema nei periodici analizzati.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Zilioli, Marco
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Italian Communist Party; Magazines; Film Criticism; Reader’s Columns; Stardom; Gossip
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/9659
Data di discussione
16 Marzo 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Zilioli, Marco
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Italian Communist Party; Magazines; Film Criticism; Reader’s Columns; Stardom; Gossip
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/9659
Data di discussione
16 Marzo 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: