Ballesta Luque, Gabriel
(2021)
LA RIASSICURAZIONE MARITTIMA: particolare riferimento al sistema giuridico spagnolo e italiano, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Scienze giuridiche - phd in legal studies, 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9649.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Lo studio della riassicurazione può essere affrontato da molteplici punti di vista (attuariale, finanziario, giuridico...) per risolvere le varie questioni e i problemi che ne derivano. In questa tesi di ricerca viene esaminata la configurazione giuridica del contratto di riassicurazione come tecnica di trasferimento dei rischi e, in modo particolare, l'esame si concentra sui rischi della navigazione marittima.
La rilevanza della riassicurazione marittima si spiega con la sua utilità sopratutto nel settore del commercio internazionale, poiché senza questo contratto nessuna attività di trasporto nè assicurativa potrebbe essere svolta. La particolarità e pericolosità dei rischi legati alla navigazione e l'entità dei sinistri marittimi impediscono che le grandi spese siano sostenute dalla impresa di navigazione o che gli elevati indennizzi siano pagati esclusivamente da un'unica impresa di assicurazione.
La tesi affronta, con particolare attenzione, aspetti essenziali della struttura di questa istituzione commerciale come il rapporto con l'assicurazione marittima di cui porta causa, rischi e interessi, funzioni e principi, tra molti altri.
In tutto il testo viene offerta un'analisi di diritto comparato utilizzando la legislazione, la dottrina e la giurisprudenza della Spagna e dell'Italia ma, tenendo conto della natura eminentemente internazionale del contratto e con l'obiettivo di fornire un trattamento sistematicamente completo della materia, sono stati inclusi anche riferimenti ad altri sistemi giuridici. Il trattamento della riassicurazione, dal punto di vista giuridico, rende inoltre necessario tenere conto delle clausole contrattuali come espressione della pratica professionale e della realtà del diritto della assicurazioni private.
Abstract
Lo studio della riassicurazione può essere affrontato da molteplici punti di vista (attuariale, finanziario, giuridico...) per risolvere le varie questioni e i problemi che ne derivano. In questa tesi di ricerca viene esaminata la configurazione giuridica del contratto di riassicurazione come tecnica di trasferimento dei rischi e, in modo particolare, l'esame si concentra sui rischi della navigazione marittima.
La rilevanza della riassicurazione marittima si spiega con la sua utilità sopratutto nel settore del commercio internazionale, poiché senza questo contratto nessuna attività di trasporto nè assicurativa potrebbe essere svolta. La particolarità e pericolosità dei rischi legati alla navigazione e l'entità dei sinistri marittimi impediscono che le grandi spese siano sostenute dalla impresa di navigazione o che gli elevati indennizzi siano pagati esclusivamente da un'unica impresa di assicurazione.
La tesi affronta, con particolare attenzione, aspetti essenziali della struttura di questa istituzione commerciale come il rapporto con l'assicurazione marittima di cui porta causa, rischi e interessi, funzioni e principi, tra molti altri.
In tutto il testo viene offerta un'analisi di diritto comparato utilizzando la legislazione, la dottrina e la giurisprudenza della Spagna e dell'Italia ma, tenendo conto della natura eminentemente internazionale del contratto e con l'obiettivo di fornire un trattamento sistematicamente completo della materia, sono stati inclusi anche riferimenti ad altri sistemi giuridici. Il trattamento della riassicurazione, dal punto di vista giuridico, rende inoltre necessario tenere conto delle clausole contrattuali come espressione della pratica professionale e della realtà del diritto della assicurazioni private.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Ballesta Luque, Gabriel
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
diritto delle assicurazioni private - diritto marittimo - diritto dei trasporti
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9649
Data di discussione
26 Marzo 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Ballesta Luque, Gabriel
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
diritto delle assicurazioni private - diritto marittimo - diritto dei trasporti
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9649
Data di discussione
26 Marzo 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: