Il profilo professionale dell'insegnante di Educazione Musicale: uno studio comparativo tra Brasile e Italia

Ricciardi, Matteo (2020) Il profilo professionale dell'insegnante di Educazione Musicale: uno studio comparativo tra Brasile e Italia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 34 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9486.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Portuguese) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (4MB)

Abstract

La ricerca presentata in questa tesi si occupa del profilo professionale dell'insegnante di educazione musicale attraverso uno studio comparativo tra esperienze brasiliane e italiane. Il punto di partenza sono stati i recenti cambiamenti nel contesto brasiliano che hanno riguardato sia la legislazione per la formazione degli insegnanti (2015) sia quella per l'istruzione di base (2018) e che hanno dato origine alle attuali indicazioni nazionali per il curricolo. Pertanto, il problema che ha guidato il lavoro è stato: come garantire la qualità e l'efficacia dei programmi di formazione per gli insegnanti di educazione musicale, al fine di problematizzare il divario che può sorgere tra l'istruzione superiore e il campo d'azione, al fine di promuovere buone pratiche a scuola? L'obiettivo della ricerca, quindi, era quello di evidenziare il profilo professionale dell'insegnante di educazione musicale che emerge dai testi ministeriali, identificando convergenze e divergenze nelle tendenze dei due paesi. A tal fine, il corpus è composto dalla legislazione in vigore per l'educazione musicale nell'istruzione di base in entrambi i paesi, in particolare i capitoli, gli obiettivi e le mete relativi alla disciplina estratta dalle indicazioni nazionali per il curricolo. Dopo aver scelto l'Educazione musicale comparata come metodologia generale del lavoro, il materiale selezionato è stato esaminato attraverso l’analisi del contenuto e mediante tecniche di corrispondenza multipla, in base alla Teoria delle rappresentazioni sociali, al fine di identificare le concezioni implicite di musica e di educazione musicale. La ricerca sviluppata ha permesso non solo di mostrare la presenza dei concetti impliciti menzionati e la loro diversa articolazione secondo i cicli scolastici, ma anche di inferire i diversi profili professionali per ciascun ciclo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Ricciardi, Matteo
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
34
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Educazione Musicale; Profilo professionale; Rappresentazioni sociali; Indicazioni curriculari nazionali; Educazione comparata.
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/9486
Data di discussione
28 Febbraio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^