Measurement of the ZH(H -> bb) associated production with Z l+l- in pp collisions at square root of s = 13 TeV with the ATLAS Experiment

Cabras, Grazia (2020) Measurement of the ZH(H -> bb) associated production with Z l+l- in pp collisions at square root of s = 13 TeV with the ATLAS Experiment, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Fisica, 32 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9459.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (26MB)

Abstract

Il tema principale di questa tesi è la misura della \emph{signal strength} del canale di produzione associata dell'Higgs con un bosone vettore $pp \rightarrow VH(H\rightarrow b\bar{b})$, con l'Higgs che decade in due quark $b$, ad un'energia nel centro di massa di 13 TeV. I dati sono stati raccolti con l'esperimento ATLAS nel 2015, 2016 e 2017, per una luminosità integrata di 79.8 fb$^{-1}$. L'analisi è stata effettuata in tre diversi canali, distinti tra loro in base al numero di leptoni carichi nello stato finale, derivanti dal decadimento leptonico del bosone vettore associato. La \emph{signal strength} misurata dalla combinazione dei tre canali è $\mu_{VH(H\rightarrow b\bar{b})}$=1.08$^{+0.27}_{-0.31}$, con un significanza di 4.9$\sigma$, rispetto ad un valore atteso di 4.3. Viene trattata anche l'iterazione dell'analisi con l'intera statistica del Run2 di LHC (139 fb$^{-1}$), sottolineando i principali cambiamenti rispetto alla strategia precedentemente adottata.\\ E' fornita una descrizione del LUCID-2, il rivelatore di riferimento per le misure \emph{online} e \emph{offline} di luminosità, con particolare attenzione al sistema di monitoraggio del guadagno dei fotomoltiplicatori, per cui mi sono occupata dell'analisi dei dati di calibrazione raccolti. E' inoltre presentata una descrizione dei miei studi fenomenologici sull'evoluzione della sezione d'urto totale adronica e del parametro $\rho$ (definito come il rapporto tra la parte reale e immaginaria dell'ampiezza di scattering elastico nella direzione \emph{forward}).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Cabras, Grazia
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
32
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Higgs, Yukawa Coupling, Multivariate analysis, signal strenght, total hadronic cross section, $\rho$-parameter, LUCID, Luminosity
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/9459
Data di discussione
27 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^