Gadda prima di Contini. Dai primi scritti al <Castello di Udine>

Borali, Alice (2019) Gadda prima di Contini. Dai primi scritti al <Castello di Udine>, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Culture letterarie e filologiche, 31 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8950.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (6MB)

Abstract

Questo lavoro si propone di ricostruire, dal punto di vista archivistico-documentario, filologico e critico, l'esordio letterario di Gadda, attraverso uno studio comparato di testi editi, progetti abbandonati e lavori pubblicati anni più tardi. Estremi cronologici dell'indagine sono il 1924, anno in cui Gadda, di ritorno dall'Argentina, può finalmente iniziare a dedicarsi alla scrittura, attraverso il composito cantiere operativo del cahier d'études, e seguire i corsi dell'Accademia Scientifico-letteraria; e il 1934, anno della pubblicazione del secondo volume di prose, Il castello di Udine, preceduta dall'uscita, sul fascicolo gennaio-febbraio di «Solaria», di una recensione di Gianfranco Contini, in cui viene impiegata per la prima volta la categoria letteraria di pastiche. L'analisi della prima produzione dell'autore è stata condotta adottando un approccio al tempo stesso cronologico e di genere. L'arco temporale considerato è stato scandito in due blocchi - 1924-1929 (Parte I) e 1930-1934 (Parte II) - marcati sia da vicende biografiche di rilievo, che da evidenti fratture nel percorso letterario. La prima parte si articola in tre sezioni: gli studi universitari (cap. 1), l'incontro con la dimensione narrativa (cap. 2) e le prose descrittive (cap. 3). Nel blocco cronologico successivo, prendendo a prestito le parole dello stesso scrittore, i testi obbligativi composti "su commissione" per quotidiani e riviste, sono stati distinti dai lavori di genere narrativo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Borali, Alice
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
31
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Gadda, Solaria, Contini, Castello di Udine
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8950
Data di discussione
15 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^