Ienna, Gerardo
(2019)
Science and Technology Studies. Socio-epistemologia storica delle negoziazioni disciplinari, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Philosophy, science, cognition, and semiotics (pscs), 31 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8824.
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Abstract
L’obiettivo di questo lavoro è (ri)costruire il processo di emergenza del campo di ricerca dei “Science and Technology Studies” (STS) come risultato di una complessa opera di negoziazioni disciplinari. In funzione di questo obiettivo, abbiamo elaborato una metodologia che abbiamo battezzato come “Socio-epistemologia storica”. Dal punto di vista storico, questa tesi di dottorato propone una dettagliata ricostruzione del processo di emergenza del campo interdisciplinare degli STS fra gli anni ’60 e la metà degli anni ’80 (grazie anche a ricerche d’archivio e storia orale). In primo luogo, ci siamo occupati di tracciare alcune traiettorie intellettuali, accademiche e socio-politiche in funzione di una disamina delle condizioni di possibilità dell’emergere di tale campo (fra gli anni ’30 e gli anni ’60). Nel capitolo seguente abbiamo invece proposto una cartografia dei principali centri di ricerca e programmi pedagogici nei principali casi nazionali come: U.K., U.S., Francia, Repubblica democratica tedesca, Repubblica federale tedesca, Austria, e Paesi Bassi. Infine, un ulteriore capitolo è invece dedicato alla ricostruzione della nascita delle prime reti di ricerca internazionali (società e associazioni professionali) in ambito STS. I risultati di questa ricerca storica sono stati interpretati e organizzati tramite il framework della “sociologia dei campi accademici” e della “sociologia della conoscenza”. A completare la nostra disamina, l’approccio filosofico ha reso possibile un’analisi epistemologica basata sui concreti processi storici e sociali di negoziazione disciplinare che hanno reso possibile il programma di ricerca interdisciplinare degli STS. In questo senso, abbiamo sostenuto che le frontiere disciplinari nelle scienze sociali siano al contempo elaborate socialmente, tramite un lungo processo di negoziazione storica, e sulla base di rivendicazioni epistemiche.
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro è (ri)costruire il processo di emergenza del campo di ricerca dei “Science and Technology Studies” (STS) come risultato di una complessa opera di negoziazioni disciplinari. In funzione di questo obiettivo, abbiamo elaborato una metodologia che abbiamo battezzato come “Socio-epistemologia storica”. Dal punto di vista storico, questa tesi di dottorato propone una dettagliata ricostruzione del processo di emergenza del campo interdisciplinare degli STS fra gli anni ’60 e la metà degli anni ’80 (grazie anche a ricerche d’archivio e storia orale). In primo luogo, ci siamo occupati di tracciare alcune traiettorie intellettuali, accademiche e socio-politiche in funzione di una disamina delle condizioni di possibilità dell’emergere di tale campo (fra gli anni ’30 e gli anni ’60). Nel capitolo seguente abbiamo invece proposto una cartografia dei principali centri di ricerca e programmi pedagogici nei principali casi nazionali come: U.K., U.S., Francia, Repubblica democratica tedesca, Repubblica federale tedesca, Austria, e Paesi Bassi. Infine, un ulteriore capitolo è invece dedicato alla ricostruzione della nascita delle prime reti di ricerca internazionali (società e associazioni professionali) in ambito STS. I risultati di questa ricerca storica sono stati interpretati e organizzati tramite il framework della “sociologia dei campi accademici” e della “sociologia della conoscenza”. A completare la nostra disamina, l’approccio filosofico ha reso possibile un’analisi epistemologica basata sui concreti processi storici e sociali di negoziazione disciplinare che hanno reso possibile il programma di ricerca interdisciplinare degli STS. In questo senso, abbiamo sostenuto che le frontiere disciplinari nelle scienze sociali siano al contempo elaborate socialmente, tramite un lungo processo di negoziazione storica, e sulla base di rivendicazioni epistemiche.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Ienna, Gerardo
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
31
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Science and Technology Studies
Historical Epistemology
Historical Sociology
Disciplinary Boundaries
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8824
Data di discussione
12 Aprile 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Ienna, Gerardo
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
31
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Science and Technology Studies
Historical Epistemology
Historical Sociology
Disciplinary Boundaries
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8824
Data di discussione
12 Aprile 2019
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