La dimensione fiscale europea del mercato e delle imprese digitali: tra logica incentivante e perdita di gettito negli Stati membri per una nuova fiscalità unionale

Marrazzo, Carmine (2019) La dimensione fiscale europea del mercato e delle imprese digitali: tra logica incentivante e perdita di gettito negli Stati membri per una nuova fiscalità unionale, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Diritto tributario europeo - ph.D in european tax law, 31 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8808.
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Abstract

La presente ricerca ha lo scopo di indagare la tassazione dell’economia digitale, argomento cardine degli odierni dibattiti sul diritto tributario nazionale, internazionale ed europeo, convogliando le attenzioni, per ragioni diverse, di dottrina, prassi, giurisprudenza e politica nazionale ed estera. La tesi si compone di quattro capitoli. Con il primo si esperisce una actio finis regundorum per definire i confini propri dell’economia digitale, cercando di dimostrare che la ricchezza digitale non è facilmente sussumibile in categorie note, ma rappresenti un’evoluzione talmente significativa del contesto produttivo da trascendere i parametri classici di determinazione dell’imponibile. La seconda parte della ricerca analizzerà le principali strutture impositive, specificamente, in merito al presupposto d'imposta (what to tax?) valutandone l’adattabilità alla digital economy e immaginando eventuali varianti anche alla luce delle proposte dottrinali. Nel terzo capitolo si passerà a esaminare il profilo territoriale (where to tax?). All'uopo, si declineranno le possibili varianti della territorialità, intesa come principio, id est limite alla tassazione, o come criterio, cioè riparto delle potestà impositive. Conseguentemente, l’ultima sezione è dedicata allo studio di quale sia il livello normativo più adatto alla tassazione della ricchezza digitale (who to tax?). Attraverso l’analisi delle fonti del diritto, si avanzerà l’ipotesi di una tassazione europea dell’economia digitale, tenendo conto delle proposte avanzate in sede internazionale e nazionale, provando a individuarne uno schema essenziale (how to tax?). Infine, su un piano generale, si ricorderà come questa problematica possa diventare la chiave di volta nella storia politica dell’Unione Europea, potendo nascere dalla costruzione del Mercato Unico Digitale una nuova fiscalità, autenticamente, europea con l’obiettivo ulteriore di incoraggiare la nascita e la crescita di imprese digitali europee, attraverso un progressivo riequilibrio delle posizioni (level playing field).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Marrazzo, Carmine
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
31
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
tassazione dell'economia digitale; diritto tributario europeo; mercato digitale unico; imposte dirette; imposte indirette
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8808
Data di discussione
28 Giugno 2019
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