La ceramica Serra d'Alto in Puglia centro-meridionale tra aspetti simbolici e funzionali

Torre, Martina (2019) La ceramica Serra d'Alto in Puglia centro-meridionale tra aspetti simbolici e funzionali, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Storia culture civilta', 31 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8759.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (23MB)

Abstract

La ceramica Serra d'Alto, contraddistinta da caratteristiche formali e tecnologiche omogenee e ricorrenti, si diffonde in Italia meridionale nel V millennio BC ed è abbondantemente documentata in Puglia centro-meridionale, ampio territorio che costituisce uno dei probabili centri di insorgenza di questa cultura materiale. La ricorrente presenza in contesti frequentati a scopi rituali e/o funerari ha indotto diversi studiosi a considerare le ceramiche Serra d'Alto quali beni di elevato pregio, forse destinati allo scambio, ipotesi tuttavia smentita da recenti progetti di caratterizzazione archeometrica. Indagini archeologiche condotte nel sud-est barese hanno, tuttavia, portato alla luce un insediamento che ha restituito evidenze che, legate ad una frequentazione di tipo domestico, sono inquadrabili nell'orizzonte di Serra d'Alto. Ciò ha indotto a porsi nuovi interrogativi sulla valenza di questi prodotti vascolari e ad avviare nuovi studi finalizzati ad analizzare la totalità dei materiali ceramici rinvenuti in contesti coevi, stratigraficamente documentati, ma di differente natura, ubicati nel distretto sub-geografico delle Murge. L'analisi degli impasti ceramici, tramite l'ausilio delle metodiche archeometriche, lo studio delle forme vascolari e dei motivi decorativi hanno permesso di caratterizzare meglio anche la produzione "domestica" e di ipotizzare gli ambiti sociali della produzione. Al contempo la contestualizzazione dei frammenti ceramici e la loro distribuzione nei depositi archeologici, tramite l'associazione dei prodotti vascolari a determinate strutture e/o ambienti, hanno reso possibile valutarne gli aspetti funzionali e/o simbolici ad essi sottesi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Torre, Martina
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
31
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Neolithic/Serra d'Alto ware/Central-south Apulia
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8759
Data di discussione
21 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^