Il progetto modernistico dell’Essere umano e l’antropologia del Simbolismo russo

Maslov, Gleb (2018) Il progetto modernistico dell’Essere umano e l’antropologia del Simbolismo russo, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Traduzione, interpretazione e interculturalità, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8589.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Russian) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (1MB) | Anteprima

Abstract

La tesi è dedicata all’esame, nel loro insieme, delle idee antropologiche proprie del Simbolismo letterario russo (Andrej Belyj, Aleksandr Blok, Vjačeslav Ivanov ecc.), in relazione agli sforzi che il modernismo compie nel voler trasformare l’uomo. Il lavoro si basa sull’analisi di fonti teoriche e critiche, su testi autobiografici di modernisti, principalmente russi, italiani e inglesi, nonché sui loro dibattiti che all’epoca animarono più di una rivista: «Vesy», «Mir iskusstva», «Novyje put’», «Severnyj vestnik», «Leonardo», «La Voce», «The New Age», «The Freewoman», ecc. Viene mostrato il complesso delle idee filosofiche e naturali legate alla visione del mondo e che determinano i vari approcci verso l’uomo all’epoca del modernismo. Vengono inoltre messe a fuoco le posizioni del Simbolismo russo all’interno del conflitto degli orientamenti antropocentrici e teocentrici tipici della cultura dell’inizio del XX secolo, come anche il ruolo del modernismo nell’affermazione di nuovi principi culturali rivolti alla definizione di maschile e femminile, di strategie di massa e individuali nel processo di perfezionamento della vita entro limiti temporali, ma anche rivolti alla ricerca di un criterio universale del progresso umano. Sono stati infine messi in luce gli ideali antropologici del simbolismo russo e gli inconvenienti teorici della loro realizzazione pratica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Maslov, Gleb
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
30
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Modernism, Russian Symbolism, Russian Literature, Philosophical Anthropology, Individualism, Collectivism, Anthropocentrism, Autobiographism, Human life cycle. Sexuality, God-Building, Aleksandr Blok, Andrej Belyj, Vjačeslav Ivanov, Giovanni Papini, Giuseppe Prezzolini
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8589
Data di discussione
27 Aprile 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^