L'organizzazione della Presidenza della Repubblica: uno studio tra linee di continuità e profili evolutivi

Marolda, Gianluca (2018) L'organizzazione della Presidenza della Repubblica: uno studio tra linee di continuità e profili evolutivi, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche - phd in legal studies, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8532.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0) .
Download (1MB) | Anteprima

Abstract

L’attività servente delineata dalla prassi del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica rappresenta un importante snodo per cogliere alcuni degli aspetti più problematici ed oscuri che ineriscono al tema della posizione costituzionale del Presidente della Repubblica; in particolare, si fa riferimento alla “meccanica” del complesso e costante enlargement of powers, che è uno dei tratti maggiormente caratterizzanti il parlamentarismo italiano. Per cogliere questi punti, è essenziale far riferimento alle modalità di azione degli Uffici del Quirinale in quelle prerogative, dove il Presidente è coinvolto profondamente nei processi decisionali di indirizzo politico allo scopo di conferire prestazioni di unificazione politica ed istituzionale nelle situazioni patologiche; esse sono state individuate nelle attività serventi al potere di rinvio delle leggi ed al potere di grazia. In aggiunta si è proceduto ad esaminare nello specifico quale sia la natura giuridica da ascrivere a questo organo servente e la sua posizione di “autonomia costituzionale”, riconducibile all’alveo dell’organo costituzionale monocratico del Capo dello Stato. Dall’indagine effettuata si è tratto che sotto l’indirizzo presidenziale l’azione del Segretariato si è calibrata in modo tale da attivare meccanismi convenzionali con gli organi di indirizzo, processi di leale collaborazione e di prevenzione di situazioni di grave conflitto istituzionale. L’obiettivo finale del Segretariato si può ascrivere alla volontà di rendere maggiormente fluidi gli ingranaggi della forma di governo, risultando per queste ragioni, altresì, scevre da prese di posizione personalistiche o di stampo “presidenzialistico”.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Marolda, Gianluca
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
30
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica; Presidente della Repubblica; Capo dello Stato; leale collaborazione; dualità; art.84; Panopticon
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8532
Data di discussione
10 Maggio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^