Missero, Dalila
(2018)
La scalata al sesso. L'erotismo nel cinema italiano degli anni Sessanta, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Arti visive, performative, mediali, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8507.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Questo lavoro analizza il processo di progressiva sessualizzazione del cinema italiano negli anni Sessanta. Attraverso un ordine cronologico, lo studio propone una metodologia che integra gli strumenti dei film studies con quelli degli studi culturali, della history of sexuality e dei gender studies. L’obiettivo è fornire una lettura del processo di liberalizzazione delle rappresentazioni della sessualità nel cinema italiano come un elemento di un fenomeno socio culturale più ampio. Per questo la tesi integra in maniera consistente la ricostruzione della cultura cinematografica del periodo con i discorsi sulla sessualità veicolati nell’editoria di consumo, nei periodici e nei rotocalchi. Inoltre, si è posta particolare attenzione alle influenze provenienti dall’estero come prova di una crescente tendenza all’espansione transnazionale delle industrie culturali di quegli anni. Le cinque sezioni tematiche della tesi analizzano: la questione dell’emancipazione femminile e le sue rappresentazioni nei film inchiesta; la presenza nella cultura popolare e nelle commedie di argomenti psicanalitici e sessuologici; le rappresentazioni di gender e sessualità nei generi popolari; la “rivoluzione sessuale” in relazione alla nascita delle riviste per soli uomini e del “film sexy”.
Abstract
Questo lavoro analizza il processo di progressiva sessualizzazione del cinema italiano negli anni Sessanta. Attraverso un ordine cronologico, lo studio propone una metodologia che integra gli strumenti dei film studies con quelli degli studi culturali, della history of sexuality e dei gender studies. L’obiettivo è fornire una lettura del processo di liberalizzazione delle rappresentazioni della sessualità nel cinema italiano come un elemento di un fenomeno socio culturale più ampio. Per questo la tesi integra in maniera consistente la ricostruzione della cultura cinematografica del periodo con i discorsi sulla sessualità veicolati nell’editoria di consumo, nei periodici e nei rotocalchi. Inoltre, si è posta particolare attenzione alle influenze provenienti dall’estero come prova di una crescente tendenza all’espansione transnazionale delle industrie culturali di quegli anni. Le cinque sezioni tematiche della tesi analizzano: la questione dell’emancipazione femminile e le sue rappresentazioni nei film inchiesta; la presenza nella cultura popolare e nelle commedie di argomenti psicanalitici e sessuologici; le rappresentazioni di gender e sessualità nei generi popolari; la “rivoluzione sessuale” in relazione alla nascita delle riviste per soli uomini e del “film sexy”.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Missero, Dalila
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
30
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
cinema italiano, gender, sessualità, cultura popolare, 1960, cinema erotico
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8507
Data di discussione
9 Maggio 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Missero, Dalila
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
30
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
cinema italiano, gender, sessualità, cultura popolare, 1960, cinema erotico
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8507
Data di discussione
9 Maggio 2018
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: