Garcia Zapata, Ignacio Jose
(2018)
L'Arte dell'Argenteria a Bologna tra i secoli XVI-XVIII, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Arti visive, performative, mediali, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8484.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Questa ricerca si propone di fornire una panoramica dell’arte dell’argenteria a Bologna durante l’Età Moderna, dal XVI secolo fino alla fine del XVIII secolo, dalla Controriforma all’arrivo delle truppe napoleoniche nel 1796, senza dimenticare la situazione precedente, il Medioevo, periodo principale dell’oreficeria bolognese. Per fare questo, lo studio si è concentrato su due punti, ben definite ma complementari ed indivisibile tra loro. Da un lato, tutti gli aspetti della società, cioè della corporazione, attraverso gli aspetti inerenti all’organizzazione, la gestione e lo sviluppo del lavoro e la situazione sociale e religiosa, analizzando le sue ordinanze, le disposizioni legali che regolano la loro attività. A seguito, una volta stabilito il quadro professionale, la seconda parte si concentra esclusivamente sul propio lavoro, l’oggetto artistico, i suoi promotori, i suoi artisti, caratteristiche propie dell’argenteria bolognese, le loro influenze e tipologie.
Abstract
Questa ricerca si propone di fornire una panoramica dell’arte dell’argenteria a Bologna durante l’Età Moderna, dal XVI secolo fino alla fine del XVIII secolo, dalla Controriforma all’arrivo delle truppe napoleoniche nel 1796, senza dimenticare la situazione precedente, il Medioevo, periodo principale dell’oreficeria bolognese. Per fare questo, lo studio si è concentrato su due punti, ben definite ma complementari ed indivisibile tra loro. Da un lato, tutti gli aspetti della società, cioè della corporazione, attraverso gli aspetti inerenti all’organizzazione, la gestione e lo sviluppo del lavoro e la situazione sociale e religiosa, analizzando le sue ordinanze, le disposizioni legali che regolano la loro attività. A seguito, una volta stabilito il quadro professionale, la seconda parte si concentra esclusivamente sul propio lavoro, l’oggetto artistico, i suoi promotori, i suoi artisti, caratteristiche propie dell’argenteria bolognese, le loro influenze e tipologie.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Garcia Zapata, Ignacio Jose
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
30
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Argenteria, Oreficeria, Corporazione, Orefici, Corporazione
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8484
Data di discussione
20 Aprile 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Garcia Zapata, Ignacio Jose
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
30
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Argenteria, Oreficeria, Corporazione, Orefici, Corporazione
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8484
Data di discussione
20 Aprile 2018
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: