'Nuova Agricoltura' e Povertà Rurale in Tanzania. Contract Farming e Lavoro Salariato nell'Industria Ortofrutticola

De Blasis, Fabio (2018) 'Nuova Agricoltura' e Povertà Rurale in Tanzania. Contract Farming e Lavoro Salariato nell'Industria Ortofrutticola, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Studi globali e internazionali - global and international studies, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8483.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (10MB) | Anteprima

Abstract

Questo studio ha analizzato gli effetti della globalizzazione agroalimentare sulla povertà rurale in Tanzania, inquadrando il fenomeno nei più ampi processi di cambiamento politico, sociale ed economico in corso nel Paese e nel continente africano. Dopo un lungo periodo di disinteresse tanto del settore pubblico quanto di quello privato, negli ultimi anni è infatti emersa una nuova attenzione da parte dei governi nazionali, dei donatori e degli investitori esteri verso l’agricoltura e la terra africana. Come suggerito dalla Banca Mondiale con la pubblicazione del World Development Report 2008, il governo tanzaniano ha intrapreso una strategia di sviluppo che pone grande enfasi sull’attrazione di investimenti esteri nel settore agricolo, sulla creazione di ‘cluster agroindustriali’ e sulla diffusione di nuove colture ‘high value’ e ‘labor intensive’ per l’esportazione nel mercato internazionale. I donatori e il governo tanzaniano ritengono infatti di facilitare la riduzione della povertà sia attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro nelle imprese agricole, sia tramite l’inclusione degli agricoltori locali nelle nuove filiere regionali e globali. La ricerca ha preso come caso di studio il recente sviluppo dell’industria ortofrutticola orientata all’esportazione – definita dalla stessa Banca Mondiale come ‘la nuova agricoltura africana’ - nelle zone montane delle regioni di Kilimanjaro, Arusha e Tanga, focalizzandosi in particolare sulle condizioni degli agricoltori coinvolti nella produzione di ‘nuove colture’ per il mercato globale attraverso i programmi di contract farming (CF) e sulle condizioni dei lavoratori salariati impiegati dalle imprese agricole e dagli stessi produttori tanzaniani. Lo studio contribuisce al dibattito internazionale sulle trasformazioni agrarie, sul ruolo dell’agricoltura, dello Stato, del mercato e della cooperazione internazionale nel processo di sviluppo in Tanzania e in Africa sub-sahariana.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
De Blasis, Fabio
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
30
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
sviluppo rurale, tanzania, nuove filiere agricole globali, globalizzazione, contract farming, lavoro agricolo salariato, povertà rurale, industria ortofrutticola, africa
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8483
Data di discussione
7 Maggio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^