Soriani, Alessandro
(2018)
L'influenza delle dinamiche relazionali in contesti digitali sul clima sociale degli ambienti di apprendimento., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Scienze pedagogiche, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8389.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
I giovani preadolescenti frequentanti le scuole secondarie di 1° grado vivono un periodo delicato: non sono solo intenti ad affrontare percorso scolastico inedito e più impegnativo ma sono anche impegnati a formare e negoziare le loro identità e i loro ruoli nei diversi gruppi di pari. Questo complesso scenario viene allargato dalle loro prime esperienze, lontano dagli occhi degli adulti, con le tecnologie: strumenti che vanno a sovrapporre all’universo relazionale appena menzionato una dimensione esistenziale che apre nuove forme di comunicazione, ovvero gli ambienti digitali.
L’utilizzo di chat di gruppo sia da parte di allievi sia da parte di insegnanti o genitori, il fatto che la maggior parte degli allievi non si separi dal proprio cellulare né mentre lavora da casa ai propri compiti, né quando si trova a scuola, sono solo alcune delle problematiche legate alla presenza delle tecnologie nella scuola. Problematiche che si stanno affermando come sempre più presenti e sempre più complesse nella loro gestione e che necessitano di essere prese adeguatamente in considerazione.
La ricerca ha indagato sul possibile rapporto di influenza delle Dinamiche Relazionali Formali (scambi che interessano la dimensione formale della vita scolastica) ed Informali (scambi che non hanno come oggetto diretto la dimensione formale di vita scolastica), l’una e l’altra mediate sia da Ambienti Digitali Ufficiali (quelli messi a disposizione in maniera ufficiale dalla scuola) sia da Ambienti Digitali Non Ufficiali (quelli spontaneamente usati dai soggetti) sul Clima Sociale degli Ambienti di Apprendimento (in particolare all’interno di classi di istituti secondari di primo grado e di collège francesi).
Abstract
I giovani preadolescenti frequentanti le scuole secondarie di 1° grado vivono un periodo delicato: non sono solo intenti ad affrontare percorso scolastico inedito e più impegnativo ma sono anche impegnati a formare e negoziare le loro identità e i loro ruoli nei diversi gruppi di pari. Questo complesso scenario viene allargato dalle loro prime esperienze, lontano dagli occhi degli adulti, con le tecnologie: strumenti che vanno a sovrapporre all’universo relazionale appena menzionato una dimensione esistenziale che apre nuove forme di comunicazione, ovvero gli ambienti digitali.
L’utilizzo di chat di gruppo sia da parte di allievi sia da parte di insegnanti o genitori, il fatto che la maggior parte degli allievi non si separi dal proprio cellulare né mentre lavora da casa ai propri compiti, né quando si trova a scuola, sono solo alcune delle problematiche legate alla presenza delle tecnologie nella scuola. Problematiche che si stanno affermando come sempre più presenti e sempre più complesse nella loro gestione e che necessitano di essere prese adeguatamente in considerazione.
La ricerca ha indagato sul possibile rapporto di influenza delle Dinamiche Relazionali Formali (scambi che interessano la dimensione formale della vita scolastica) ed Informali (scambi che non hanno come oggetto diretto la dimensione formale di vita scolastica), l’una e l’altra mediate sia da Ambienti Digitali Ufficiali (quelli messi a disposizione in maniera ufficiale dalla scuola) sia da Ambienti Digitali Non Ufficiali (quelli spontaneamente usati dai soggetti) sul Clima Sociale degli Ambienti di Apprendimento (in particolare all’interno di classi di istituti secondari di primo grado e di collège francesi).
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Soriani, Alessandro
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
30
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Classroom social climate; Relational dynamics; Digital environments; Social network; Digital Citizenship; Media and Information Literacy
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8389
Data di discussione
9 Maggio 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Soriani, Alessandro
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
30
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Classroom social climate; Relational dynamics; Digital environments; Social network; Digital Citizenship; Media and Information Literacy
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8389
Data di discussione
9 Maggio 2018
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: