Alcantar Zamora, Monica Jenny
(2017)
La figura di Yoshitsune nei katazuke Umewaka: un'analisi dei dispositivi estetici e coreografici del ruolo di kokata nel teatro nō, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Arti visive, performative, mediali, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8258.
Documenti full-text disponibili:
Anteprima |
|
Documento PDF (Italiano)
- Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (140MB)
| Anteprima
|
Abstract
Sin da subito l'indagine ha avuto l'esigenza di orientarsi in una cornice antropologica che contemplasse diversi esempi, individuati nelle teatralità asiatiche, nei quali l'infanzia si poneva come veicolo performativo. Fondamentale per giungere all'identificazione delle difficoltà tecniche sostenute da parte dell'attore fanciullo nonché indispensabile a definire il caso di studio e ridimensionarlo, nello specifico, alla teatralità classica giapponese. L'importanza degli elementi di natura orale, scritta e aurale sono stati identificati come paradigmatici nella dialettica di trasmissione del sapere attirare che nel caso specifico del teatro nō presuppongono compenenti indispensabili per la realizzazione dell'embodimente di tradizione da parte dell'attore in età adulta, lo shite
Abstract
Sin da subito l'indagine ha avuto l'esigenza di orientarsi in una cornice antropologica che contemplasse diversi esempi, individuati nelle teatralità asiatiche, nei quali l'infanzia si poneva come veicolo performativo. Fondamentale per giungere all'identificazione delle difficoltà tecniche sostenute da parte dell'attore fanciullo nonché indispensabile a definire il caso di studio e ridimensionarlo, nello specifico, alla teatralità classica giapponese. L'importanza degli elementi di natura orale, scritta e aurale sono stati identificati come paradigmatici nella dialettica di trasmissione del sapere attirare che nel caso specifico del teatro nō presuppongono compenenti indispensabili per la realizzazione dell'embodimente di tradizione da parte dell'attore in età adulta, lo shite
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Alcantar Zamora, Monica Jenny
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
29
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
katazuke, kokata, nō, orality, written interface, training, embodiment
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8258
Data di discussione
13 Settembre 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Alcantar Zamora, Monica Jenny
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
29
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
katazuke, kokata, nō, orality, written interface, training, embodiment
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8258
Data di discussione
13 Settembre 2017
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: