La nuova frontiera dei musei: digitalizzazione, comunicazione culturale, coinvolgimento

Di Pietro, Irene (2017) La nuova frontiera dei musei: digitalizzazione, comunicazione culturale, coinvolgimento, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8245.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (2MB) | Anteprima

Abstract

La digitalizzazione del patrimonio artistico, ovvero la riproduzione digitale di opere d'arte e la loro diffusione in rete allo scopo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio, è un fenomeno che caratterizza la maggior parte dei musei nazionali e internazionali. E' necessario verificare l'efficacia della comunicazione e della didattica museale tradizionale alla luce di un'offerta in aumento, di opere digitalizzate a un pubblico potenzialmente sempre più vasto. Nel perseguire questo scopo, è necessario seguire un approccio museologico focalizzato sulla comunicazione come fenomeno di trasmissione di conoscenza e del patrimonio. E' altresì importante per l'educazione museale considerare le caratteristiche degli approcci didattici analizzando le teorie e i modelli cognitivi e individuare gli specifici modelli per la didattica museale. Il costruttivismo sembra essere la teoria maggiormente efficace negli studi più recenti. La tesi analizza gli approcci con un'attenzione critica per individuarne limiti e punti di forza elaborando una specifica bibliografia. La ricerca analizza gli approcci di didattica multimediale, secondo un approccio pedagogico e costruttivista. La caratteristica specifica dei contenuti online, allora, è la trasmissione di un messaggio secondo un approccio pedagogico e comunicativo e una trasmissione e conoscenza di saperi specifici delle collezioni. La ricerca elabora, quindi,criteri efficaci, in ambito didattico e comunicativo applicabili in un sito web museale. Il modello di un museo online è, infine, comparato e confrontato con l'analisi dell'esperienza dei musei italiani.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Di Pietro, Irene
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
29
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
museologia, digitalizzazione, musei, sitoweb,
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8245
Data di discussione
14 Settembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^