Figurazioni della presenza. Estetiche corporee, pratiche del gesto ed ecologie degli affetti sulla scena performativa contemporanea

De Giorgi, Margherita (2017) Figurazioni della presenza. Estetiche corporee, pratiche del gesto ed ecologie degli affetti sulla scena performativa contemporanea, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Cinema, musica e teatro, 28 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7986.
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Abstract

Dagli anni Duemila a oggi, la presenza è una nozione al centro di un rinnovato interesse teorico. Questo studio affronta tali ricerche e alcune creazioni recenti alla luce degli aspetti corporei, percettivi e teorici risonanti con essa. Le attuali definizioni sono rilette e integrate, in una cornice fenomenologica, con strumenti quali l’analisi del gesto danzato, l’epistemologia delle pratiche somatiche, l’ecologia delle pratiche (Stengers 2005) e un pensiero politico sugli affetti (Massumi 1995; 2015). Nella prima parte tale impianto viene definito in funzione di uno sguardo critico sui discorsi teorici, messi in dialogo il nostro corpus di opere teatrali e coreografiche, in cui troviamo Il Principe Amleto del regista e attore italiano Danio Manfredini. Nella seconda parte si sviluppano le analisi di Ouverture Alcina, monologo della compagnia italiana Teatro delle Albe; della recente produzione coreografica di Virgilio Sieni; della pièce Déperdition della coreografa e danzatrice Myriam Gourfink e della ripresa della performance Self Unfinished di Xavier Le Roy nell’ambito del progetto « Rétrospective ». L’analisi mette in luce il lavoro fisico e di percezione dell’interprete, valutando i processi di composizione o di trasmissione, e si sofferma sul rapporto dell’opera con il suo contesto di produzione e circolazione. In tale prospettiva emergono l’esperienza personale nel ruolo di spettatrice-teorica e in particolare la centralità dello sguardo. Ne risulta uno studio epistemologico sulle pratiche della presenza, intese come pratiche performative, e sulle figurazioni della presenza, ovvero gli effetti percettivi e affettivi della performance.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
De Giorgi, Margherita
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
28
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
presenza; ecologia delle pratiche; affetti; percezione; sguardo; coreografia; teatro postdrammatico; présence; écologie des pratiques; affects; perception; regard; chorégraphie; théâtre postdramatique; Presence; Ecology of Practices; Affects; Perception; Gaze; Choreography; Postdramatic Theatre
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7986
Data di discussione
26 Maggio 2017
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