L'orizzonte di lungo periodo delle imprese di assicurazione vita - Quo vadis? Le principali sfide tra un contesto di bassi tassi di interesse e la prospettiva di unione dei mercati dei capitali

Zingaretti, Elena (2017) L'orizzonte di lungo periodo delle imprese di assicurazione vita - Quo vadis? Le principali sfide tra un contesto di bassi tassi di interesse e la prospettiva di unione dei mercati dei capitali, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Diritto europeo, 28 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7919.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0) .
Download (3MB) | Anteprima

Abstract

Il presente lavoro prende in esame il tema delle imprese di assicurazione vita e, segnatamente, indaga l’orizzonte di lungo periodo dell’attività svolta sul mercato assicurativo europeo. Lo studio è condotto in un’escalation di tre principali fasi: quella della nascita delle assicurazioni (Capitolo I – L’evoluzione storica delle assicurazioni), quella del nuovo regime di vigilanza prudenziale del settore assicurativo Solvency II (Capitolo II – Il nuovo regime di vigilanza prudenziale Solvency II) e quella dell’impresa di assicurazione vita (Capitolo III – L’impresa di assicurazione vita nell’orizzonte di lungo periodo). Quest’ultima fase è stata concepita in triplice prospettiva finalizzata a fornire una dimensione, per quanto possibile, completa dell’orizzonte di lungo periodo dell’impresa di assicurazione vita. Ciò è avvenuto tramite lo studio dell’impresa di assicurazione vita in quanto operante sul mercato, considerando i prodotti offerti e gli investimenti effettuati (Capitolo III – Sezione I: Analisi sui prodotti e investimenti). L’impresa di assicurazione vita è stata studiata poi nell’ambito del contesto di riferimento caratterizzato da bassi tassi di interesse, in un’ottica microprudenziale e macroprudenziale (Capitolo III – Sezione II: L’impresa di assicurazione vita nel contesto di riferimento: riflessioni di natura microprudenziale e macroprudenziale). L’analisi si è infine conclusa con lo studio dell’impresa di assicurazione nell’ambito della cosiddetta capital markets union (Capitolo III – Sezione III: L’impresa di assicurazione e l’unione dei mercati dei capitali).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Zingaretti, Elena
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze giuridiche
Ciclo
28
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Solvency II; Life insurance undertaking; Low interest rates environment; Capital markets union; Insurance regulation
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7919
Data di discussione
5 Giugno 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^