Approcci farmaco-epidemiologici per la valutazione del rapporto rischio/beneficio dei farmaci in neonatologia

Girardi, Anna (2017) Approcci farmaco-epidemiologici per la valutazione del rapporto rischio/beneficio dei farmaci in neonatologia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze farmacologiche e tossicologiche, dello sviluppo e del movimento umano, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7827.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (6MB) | Anteprima

Abstract

Le informazioni disponibili sul profilo rischio-beneficio dei farmaci nel periodo prenatale e neonatale sono molto limitate, principalmente per la difficoltà nel condurre sperimentazioni cliniche. La ricerca farmaco-epidemiologica può svolgere un importante ruolo nell’aumento delle conoscenze sulla sicurezza d’uso dei farmaci in questa popolazione. Le tematiche di ricerca del presente progetto di Dottorato sono state: (i) impatto dell’esposizione pre-natale a psicofarmaci sullo sviluppo neuro-comportamentale nel bambino, (ii) pattern di utilizzo dei farmaci in neonati prematuri, e (iii) valutazione della funzionalità renale in neonati prematuri e ruolo dei farmaci nell’insorgenza di danno renale. Con il primo studio si è analizzato il database della Société Marcé Francophone presso l’Unità INSERM 1219 (Università di Bordeaux), che include dati collezionati in 10 anni presso le Unità Madre-Figlio del Network Francofono. Le analisi hanno mostrato come, indipendentemente dalla patologia psichiatrica materna, l’esposizione prenatale ad alcune classi di psicofarmaci è stata associata ad alterazioni dello sviluppo neuro-comportamentale nei bambini. Con lo studio di farmaco-utilizzazione in neonati prematuri si è voluto descrivere il reale impiego dei farmaci in questa popolazione, in particolare le associazioni di farmaci nefrotossici. I risultati di questo studio retrospettivo indicano che i neonati prematuri con inferiore peso alla nascita sono stati più frequentemente esposti a combinazioni di farmaci nefrotossici rispetto ad altri neonati; inoltre, sono state identificate le associazioni di principi attivi nefrotossici più utilizzate. Il terzo studio, di natura prospettica, ha coinvolto una coorte di neonati prematuri ricoverati presso la Terapia Intensiva Neonatale, con l’obiettivo di identificare i fattori di rischio correlati ad alterazione della funzione renale. I risultati delle analisi preliminari hanno mostrato come i neonati con alterata funzione renale hanno inferiori peso alla nascita ed età gestazionale e superiore incidenza di sepsi; questi risultati mettono in luce la necessità di nuovi biomarcatori per la diagnosi di danno renale in questa popolazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Girardi, Anna
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
29
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Pharmaco-epidemiology, neonatal intensive care unit, kidney
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7827
Data di discussione
10 Aprile 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^