Fusariosi della spiga dell'orzo: eziologia e caratterizzazione di fusaria produttori di micotossine

Giannini, Marta (2016) Fusariosi della spiga dell'orzo: eziologia e caratterizzazione di fusaria produttori di micotossine, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze e tecnologie agrarie, ambientali e alimentari, 27 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7508.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (4MB) | Anteprima

Abstract

FHB dell’orzo è una malattia dall’eziologia complessa causata da specie fungine tossigene appartenenti al genere Fusarium in grado di compromettere interi raccolti. La predominanza di una specie di Fusarium rispetto ad un’altra dipende principalmente dal clima. Con i cambiamenti climatici in corso si sta assistendo ad una modificazione delle popolazioni fungine e per questo risulta fondamentale monitorare le specie fungine presenti in una determinata coltura, onde prevenire micotossicosi per l’uomo ed animali. Da analisi micologiche su granella di orzo proveniente da varie regioni italiane F. graminearum, F. poae e F. tricinctum sono risultate le specie più presenti. Prove in ambiente controllato hanno consentito di mettere a punto una scala fitopatometrica per la valutazione di FHB. Tale scala risulta pratica e facilmente applicabile ed è stata utilizzata per le prove di campo. In queste prove oltre a FHB sono stati valutati altri parametri quali produzione e contaminazione da micotossine. Il contenuto di micotossina Deossinivalenolo è correlata alla frequenza di F. graminearum su granella. I dati produttivi delle tesi inoculate non sono apparsi significativamente distinti dalle tesi non inoculate, facendo dedurre che granella contaminata da micotossina possa facilmente ritrovarsi nelle derrate alimentari, in quanto le cariossidi infette, solo lievemente più leggere di quelle sane. vengono ugualmente raccolte e commercializzate con serie conseguenze per l’industria mangimistica e alimentare. Con il presente lavoro si è dimostrato per la prima volta che per effetto della colonizzazione di culmi di piante di orzo da parte di tre specie Fusarium, responsabili sia della fusariosi del piede che della spiga, la micotossina DON può traslocare dalla base delle piante fino alla spiga, mentre la presenza dei funghi è rilevata da alte concentrazioni fino al secondo nodo. Da questo emerge che la presenza di Fusarium a livello basale contribuisce alla contaminazione della granella, oltre a quella dovuta ad FHB.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Giannini, Marta
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze agrarie
Ciclo
27
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Orzo, cariossidi, componente fungina, F. graminearum, F. poae, F. culmorum, F. pseudograminearum, FHB, sintomatologia, DON, T-2/HT-2, FCR, Real Time PCR, traslocazione DON.
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7508
Data di discussione
27 Maggio 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^