L’effetto “età della Terra”. Contratto didattico e principi regolativi dell’azione degli studenti in matematica.

Ferretti, Federica (2015) L’effetto “età della Terra”. Contratto didattico e principi regolativi dell’azione degli studenti in matematica. , [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Matematica, 27 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7213.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (27MB) | Anteprima

Abstract

L’oggetto di questa tesi è un fenomeno didattico osservato in due valutazioni standardizzate nazionali INVALSI, legato all’atteggiamento degli studenti mentre svolgono task di matematica. L’effetto, che abbiamo denotato effetto “età della Terra”, è stato interpretato in questa ricerca attraverso l’interazione e il confronto di diversi costrutti teorici che spiegano come questo effetto, che può essere considerato come una tipica situazione di contratto didattico, è generato dalla relazione studente-insegnante ma può diventare più strettamente legato al rapporto che hanno gli studenti con la matematica. Inizialmente abbiamo condotto uno studio dei risultati statistici delle valutazioni standardizzate nazionali (Rash Analysis). Il primo step della sperimentazione è consistito nella preparazione, validazione e somministrazione di 612 questionari a studenti di diversi livelli scolastici e basandoci sui risultati dei questionari abbiamo condotto interviste di gruppo. L’analisi quantitativa e qualitativa dei risultati ha confermato la presenza dell’effetto “età della Terra” e ha mostrato che questo effetto è indipendente dal livello scolastico e dall’età degli studenti, dal contenuto matematico e dal contesto dei task proposti. La seconda parte della ricerca è stata volta ad indagare la cause di questo effetto. Abbiamo infatti individuato un principio regolativo che condizione l’azione degli studenti mentre fanno attività matematica e abbiamo condotto molte interviste individuali per indagarlo. Il comportamento degli studenti intervistati è stato così studiato e classificato con i costrutti del quadro teorico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Ferretti, Federica
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze matematiche, fisiche ed astronomiche
Ciclo
27
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Didattica della matematica, Contratto Didattico, Effetto "età della Terra", Norme Sociomatematche, Principi Regolativi, Costume Didattico
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7213
Data di discussione
9 Luglio 2015
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^