Responsabilita' sociale d'impresa e abitudini alimentari: contributo di Coop nella creazione di valore per i cittadini, per il territorio e i prodotti tipici di qualità

Barducci, Lucia (2015) Responsabilita' sociale d'impresa e abitudini alimentari: contributo di Coop nella creazione di valore per i cittadini, per il territorio e i prodotti tipici di qualità, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Economia e statistica agroalimentare, 27 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7204.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (3MB) | Anteprima

Abstract

I cambiamenti e le innovazioni sociali, che hanno caratterizzato il secolo scorso, hanno generato mutamenti significativi nella struttura dei consumi, legati in particolare a una maggiore consapevolezza dei consumatori e allo scoppio della crisi economica. Assume sempre maggiore importanza, all’interno delle politiche di brand management, il ruolo della Responsabilità Sociale d’Impresa, che spinge la Grande Distribuzione Organizzata a proporre prodotti con più alti standard qualitativi e di sicurezza. Il caso analizzato è quello della linea biologica ViviVerde Coop, la cui offerta di prodotti biologici a private label ha avuto un impatto molto positivo sul mercato. L’analisi dell’elasticità della curva di domanda di alcuni di questi prodotti nel periodo gennaio 2010-maggio 2012 rivela diversi valori positivi e maggiori di 1, indice del fatto che il prezzo non abbia avuto effetti negativi sulle vendite dei prodotti considerati. Tale evidenza risulta rilevante proprio in un periodo di profonda crisi economica che ha interessato, in modo significativo, anche i consumi alimentari.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Barducci, Lucia
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze economiche e statistiche
Ciclo
27
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
consumer behaviour, corporate social responsability, coop, viviverde
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7204
Data di discussione
10 Settembre 2015
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^