Dal Bes ad Urbes: I piani di performance e di trasparenza nelle citta'

Baldassarri, Elisabetta (2015) Dal Bes ad Urbes: I piani di performance e di trasparenza nelle citta', [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Economia e statistica agroalimentare, 27 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7198.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (2MB) | Anteprima

Abstract

Obiettivo del lavoro è quello di legare tra di loro due aspetti che storicamente sono sempre stati scollegati. Il primo è il lungo dibattito sul tema “oltre il PIL”, che prosegue ininterrottamente da circa mezzo secolo. Il secondo riguarda l’utilizzo dei sistemi di misurazione e valutazione della performance nel settore pubblico italiano. Si illustra l’evoluzione del dibattito sul PIL facendo un excursus storico del pensiero critico che si è sviluppato nel corso di circa cinquanta anni analizzando le ragioni assunte dagli studiosi per confutare l’utilizzo del PIL quale misura universale del benessere. Cogliendo questa suggestione l’Istat, in collaborazione con il CNEL, ha avviato un progetto per individuare nuovi indicatori da affiancare al PIL, in grado di misurare il livello non solo della crescita economica, ma anche del benessere sociale e sostenibile, con l’analisi degli indicatori riferiti a 12 domini di benessere individuati. Al progetto Istat-CNEL si è affiancato il progetto UrBES, promosso dall’Istat e dal Coordinamento dei sindaci metropolitani dell’ANCI, che hanno costituito una rete di città metropolitane per sperimentare la misurazione e il confronto sulla base di indicatori di benessere urbano equo e sostenibile, facendo proprio un progetto del Comune di Bologna e di Laboratorio Urbano (Centro di documentazione, ricerca e proposta sulle città), che ha sottoposto a differenti target un questionario on line, i cui risultati, con riferimento alle risposte fornite alle domande aperte, sono stati elaborati attraverso l’utilizzo di Taltac, un software per l’analisi dei testi, al fine di individuare i “profili” dei rispondenti, associando i risultati dell’elaborazione alle variabili strutturali del questionario. Nell’ultima parte i servizi e progetti erogati dal comune di Bologna sono stati associati alle dimensioni UrBES, per valutare l’impatto delle politiche pubbliche sulla qualità della vita e sul benessere dei cittadini, indicando le criticità legate alla mancanza di dati adeguati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Baldassarri, Elisabetta
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze economiche e statistiche
Ciclo
27
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
PIL BES UrBES Misurazione della performance Comune di Bologna Indicatori Trasparenza Analisi lessicale Analisi testuale Taltac Analisi delle corrispondenze multiple Query testuali Servizi Enti locali Trasparenza
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7198
Data di discussione
10 Settembre 2015
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^