Il libro di spese diverse di Lorenzo Lotto. Analisi e commento

De Carolis, Francesco (2015) Il libro di spese diverse di Lorenzo Lotto. Analisi e commento, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Archeologia e storia dell'arte, 27 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7046.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (2MB) | Anteprima

Abstract

Il progetto si concentra sull’analisi ed il commento del libro dei conti di Lorenzo Lotto. Esso viene conservato nell’Archivio storico della Santa Casa di Loreto, ed è meglio conosciuto con il nome apocrifo di Libro di spese diverse. Possiamo considerarlo uno dei più significativi documenti del Rinascimento italiano: infatti esso ci parla dei rapporti che l’artista ha intessuto con committenti, colleghi ed amici, rivelando tanto la sua condotta di vita che la sua attività. È una ricerca che tenta di concentrarsi sull’artista attraverso una lettura più corretta di questa fonte: infatti in passato il Libro di spese diverse era considerato un diario e studiato attraverso una visione non consona al genere di riferimento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
De Carolis, Francesco
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
27
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Lorenzo Lotto, Loreto, account book, Renaissance, Venezia, Marche, Ancona, material culture, 1540, Treviso, libro dei conti, cornici, diligenza, studio, memoria, testamento, spese diverse, partita doppia, storia economica, Rinascimento italiano
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7046
Data di discussione
5 Giugno 2015
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^