Approcci metodologici per la stima dell'esposizione della popolazione umana a sostanze chimiche

Mancini, Francesca Romana (2015) Approcci metodologici per la stima dell'esposizione della popolazione umana a sostanze chimiche, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze veterinarie, 27 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/6909.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (2MB) | Anteprima

Abstract

La consapevolezza che le sostanze chimiche sono presenti in modo ubiquitario nell'ambiente, che possono essere assunte attraverso la dieta e che sono in grado di causare svariati effetti negativi sulla salute è molto alta nelle popolazione Europea ed Italiana. Le istituzioni nazionali e internazionali, sono chiamati a fornire stime dell’entità, della frequenza e della durata dell'esposizione della popolazione alle sostanze chimiche, includendo sostanze chimiche sia naturali che di origine antropica, sia volontariamente aggiunte che accidentalmente presenti nella catena di produzione. Questa tesi si concentra sostanzialmente su come può essere stimata l’esposizione della popolazione umana, con particolare attenzione agli approcci metodologici e con un focus specifico sulla valutazione dell'esposizione alimentare e biomonitoraggio. Dai risultati ottenuti nei diversi studi raccolti in questa tesi, si evince che quando si seleziona il metodo da utilizzare per la stima di esposizione ad uno o più sostanze chimiche, diversi aspetti devono essere presi in considerazione: la natura della sostanza chimica, la popolazione inclusa nello studio, è necessario chiarire se l'obiettivo è quello di stimare l'esposizione cronica o acuta, infine, deve essere valutata la qualità e la quantità dei dati disponibili al fine di specificare e quantificare l’incertezza delle stime.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Mancini, Francesca Romana
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze veterinarie
Ciclo
27
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
chemical exposure; exposure assessment; dietary exposure; dietary intake; risk assessment; biomonitoring; usual-intake-models; duplicate diet; inorganic arsenic; food additives; cadmium; acrylamide; PFOS; PFOA; BPA; DEHP; MEHP.
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/6909
Data di discussione
17 Aprile 2015
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^