Electrochemical surface modification of Single walled carbon nanotubes and graphene-based electrodes for (bio)sensing applications

Enriquez Sansaloni, Sandra (2014) Electrochemical surface modification of Single walled carbon nanotubes and graphene-based electrodes for (bio)sensing applications, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Chimica, 26 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/6719.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (18MB) | Anteprima

Abstract

I sensori sono dispositivi che presentano innumerevoli applicazioni, dalla rilevazione di molecole gassose fino al tracciamento di segnali chimici in sistemi biologici. Elettrodi costituiti da nanotubi di carbonio a parete singola (SWCNTs) e/o grafene hanno dimostrato di essere eccelenti materiali per lo svilupo di biosensori elettrochimici; essi mostrano ottime proprietà elettroniche ed eccellente trasporto di carica (mono-bidimensionale), possono essere utilizzati direttamente come nanoelettrodi, e possono promuovere elettrocatalisi alla superficie. Questo lavoro di tesi è focalizzato sulla preparazione e caratterizzazione di elettrodi a base di SWCNT e grafene, opportunamente funzionalizzati elettrochimicamente, per applicazioni nel campo della sensoristica. Inizialmente è stata studiata la topografia, composizione superficiale, proprietà elettriche e ottiche di elettrodi a base di nanotubi di carbonio. La stessa caratterizzazione è stata effettuata su film a base di grafene che mostrano valori di resistenza più elevati rispetto ai film di nanotubi. La funzionalizzazione elettrochimica delle superfici elettrodiche è stata condotta seguendo due strategie (i) l´elettrografting di sali di aril-diazonio, e (ii) la addizione elettrofilica di 1,3- benzoditiolilio tetrafluoroborate (BDYT). Le modifiche delle superfici elettrodiche sono state studiate dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo, al fine di valutare come il grado di funzionalizzazione e la loro composizione superficiale. L´utilizzo di tecniche quali la spettroscopia Raman, diffrazione di raggi X, microscopia a forza atomica (AFM), e altre tecniche elettrochimiche confermano la formazione di nuovi legami covalenti carbonio-carbonio tra i precursori e la superficie elettrodica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Enriquez Sansaloni, Sandra
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze chimiche
Ciclo
26
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
carbon nanotubes, electrochemical surface modification, biosensors
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/6719
Data di discussione
11 Luglio 2014
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^