Il Dionisismo nelle comunità puniche: il caso di Mozia

De Vita, Paola (2013) Il Dionisismo nelle comunità puniche: il caso di Mozia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Bisanzio ed Eurasia, 24 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/6096.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (25MB) | Anteprima

Abstract

La ricerca sul «Dionisismo nelle comunità fenicie e puniche: il caso di Mozia» prende in considerazione le diverse attestazioni del dionisismo quale si evidenziano, con le sue ricadute politiche e cultuali, nelle comunità fenicie e puniche della Sicilia, della Sardegna e della stessa Cartagine. Accanto ad una lettura testuale utile alla storicizzazione contestualizzata del fenomeno, fra cui lo stesso pitagorismo, si propone un corpus che comprende prodotti delle categorie artigianali che restituiscono iconografie di’ambientazione dionisiaca, testimonî dell'adozione sociale e pubblica di una cultualità la cui origine si mostra sempre più vicina a contesti vicino-orientali. Da una rilettura storicizzata del dionisismo, quindi, si mettono in evidenza con un approccio multidisciplinare e comparativistico le caratteristiche del culto, di cui si sottolinea fra l’altro la componente ctonia. In particolare il santuario tofet, con le sue recenti riletture di santuario cittadino e pluricultuale, sembra proporre analogie fra il mlk e la ritualità dionisiaca. Analogie che confermano la vocazione mediterranea ed interculturali delle comunità fenicie e puniche e che in più di un caso daranno luogo a sincretismi che si trasmetteranno sino ed oltre l’età romana. In questo colloquio interetnico Mozia svolge un ruolo non secondario insieme a Selinunte, vero e proprio laboratorio del sincretismo cultuale della Sicilia Occidentale pre-romana, dove i culti di Zeus Melichios e di Demetra si pongono come realtà rituali fra le più utili alla coesione sociale, quell’analoga coesione solciale elitaria perseguita dal dionisismo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
De Vita, Paola
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
24
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Mito, Storia, Dioniso, Cartagine, Elissa, Mozia, Archeologia, Dionisismo, Pitagorismo, Stele, Iconografia, Grifone, Arule, Sigilli, Cretule, Coroplastica, Cadmo, Demetra, Zeus Meilichios
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/6096
Data di discussione
9 Settembre 2013
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^