Limiti e sfide per la valutazione d'impatto di ciclo di vita per nanoparticelle di ossido di metallo, un caso di studio su n-TiO2

Salieri, Beatrice (2013) Limiti e sfide per la valutazione d'impatto di ciclo di vita per nanoparticelle di ossido di metallo, un caso di studio su n-TiO2, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze ambientali: tutela e gestione delle risorse naturali, 25 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/5227.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (5MB) | Anteprima

Abstract

L’LCA è una metodologia standardizzata volta alla valutazione delle performance ambientali di un prodotto lungo il suo intero ciclo di vita. Il consumo di risorse e le emissioni di sostanze inquinanti in aria, acqua, suolo sono quantificate nella fase di inventario (LCI).La fase successiva di Life Cycle Impact Assessment ha lo scopo di convertire i consumi di risorse e le emissioni di inquinanti in impatti ambientali. classificate in categorie di impatto.Grazie all’ utilizzo di specifici fattori di caratterizzazione i risultati della fase d’inventario vengono convertiti in un unità comune ed espressi in termini di impact score per ogni categoria d’impatto. L’importanza di studi di LCA nel settore dei nanomateriali (ENM) è stata sottolineata da diversi studi. Nonostante le nanotecnologie, sembrano offrire enormi potenzialità per lo sviluppo di nuovi prodotti e applicazioni con migliori prestazioni energetiche o un ridotto uso di materiali ed energia, vi sono ancora forti incertezze legate ai loro possibili impatti ambientali e sanitari. Negli ultimi dieci anni l'aumento della produzione, l'uso e il consumo di nanoprodotti, ha accentuato l'obbligo di garantire che i rischi potenziali siano adeguatamente compresi per proteggere sia la salute umana e l'ambiente. Grazie al suo approccio olistico l’LCA è stato identificata come uno strumento essenziale per valutare, gli effetti sull'ambiente e sulla salute. Solo pochi studi di LCA sono stati condotti sui nanoprodotti e tra questi solo pochi considerando gli impatti ambientali di tipo tossicologico. La scarsa applicazione della metodologia LCA nel settore della nanotecnologia è principalmente dovuta alle frammentarie conoscenze scientifiche correlati alla valutazione del rischio ambientale.Ad oggi, nella metodologia LCA si risente della completa mancanza di opportuni modelli di caratterizzazione per gli impatto tossicologici. Il progetto di dottorato si propone di valutare i limiti e le sfide nella fase di LCIA per la valutazione degli impattiecotossicologi per nanoparticelle di n-TiO2.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Salieri, Beatrice
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze della terra e dell'ambiente
Ciclo
25
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
LCA, nanoparticles, impact assessment, ecotoxicity, challenge and limit
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/5227
Data di discussione
26 Marzo 2013
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^