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Abstract
Lo studio svolto in merito alle tecniche di produzione di componenti strutturali in materiale composito ha permesso il raggiungimento di una precisa consapevolezza dello stato dell’arte del settore, in particolare in riferimento ai processi attualmente utilizzati per l’industrializzazione in media-grande serie.
Con l’obiettivo di sintetizzare i principali vantaggi delle tecnologie suddette e permettere la realizzazione di forme più complesse, si è proceduto all’analisi di fattibilità, attraverso uno studio funzionale e una prima progettazione di una tecnologia di produzione per nastratura automatizzata di componenti strutturali in materiale composito.
Si è voluto quindi dimostrare la flessibilità e la consistenza del processo disegnando un telaio nastrato in carbonio, intercambiabile al telaio FSAE 2009 in tubolare d’acciaio (stessi punti di attacco motore, punti di attacco telaietto posteriore, attacchi sospensioni anteriori) e che garantisca un sostanziale vantaggio in termini di peso, a pari rigidezza torsionale.
La caratterizzazione di tale telaio è stata eseguita mediante l'utilizzo del calcolo strutturale, validato da prove sperimentali.
Abstract
Lo studio svolto in merito alle tecniche di produzione di componenti strutturali in materiale composito ha permesso il raggiungimento di una precisa consapevolezza dello stato dell’arte del settore, in particolare in riferimento ai processi attualmente utilizzati per l’industrializzazione in media-grande serie.
Con l’obiettivo di sintetizzare i principali vantaggi delle tecnologie suddette e permettere la realizzazione di forme più complesse, si è proceduto all’analisi di fattibilità, attraverso uno studio funzionale e una prima progettazione di una tecnologia di produzione per nastratura automatizzata di componenti strutturali in materiale composito.
Si è voluto quindi dimostrare la flessibilità e la consistenza del processo disegnando un telaio nastrato in carbonio, intercambiabile al telaio FSAE 2009 in tubolare d’acciaio (stessi punti di attacco motore, punti di attacco telaietto posteriore, attacchi sospensioni anteriori) e che garantisca un sostanziale vantaggio in termini di peso, a pari rigidezza torsionale.
La caratterizzazione di tale telaio è stata eseguita mediante l'utilizzo del calcolo strutturale, validato da prove sperimentali.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Bonelli, Giovanni Paolo
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Ingegneria industriale
Ciclo
24
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
telaio, composito, rigidezza torsionale
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/4726
Data di discussione
18 Maggio 2012
URI
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Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Bonelli, Giovanni Paolo
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Ingegneria industriale
Ciclo
24
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
telaio, composito, rigidezza torsionale
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/4726
Data di discussione
18 Maggio 2012
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