Pensiero e creazione. Il theatrum philosophicum di Gilles Deleuze

Baranzoni, Sara (2011) Pensiero e creazione. Il theatrum philosophicum di Gilles Deleuze, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Studi teatrali e cinematografici, 22 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Accesso riservato - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (5MB)

Abstract

Partendo dalla constatazione di un sempre maggiore utilizzo di terminologie, concetti e citazioni deleuziane all’interno delle pratiche sceniche contemporanee e nelle riflessioni ad esse legate, e prendendo atto dell’assenza di studi specifici che affrontino l’argomento nella sua complessità, il lavoro si propone di penetrare nelle opere e nelle teorie del filosofo Gilles Deleuze con uno sguardo attento al verificarne i punti di contatto bidirezionali con le arti sceniche, al fine di individuare – all’interno di un pensiero che solo raramente si è occupato direttamente di teatro, ma che del teatro ha la potenza – quel materiale che può servire da stimolo per la creazione e l’analisi della scena contemporaneo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Baranzoni, Sara
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
22
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Gilles Deleuze, scena contemporanea
URN:NBN
Data di discussione
14 Giugno 2011
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^