La riflessione poetica nei frammenti di Aristofane

Mura, Antonio (2024) La riflessione poetica nei frammenti di Aristofane, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Culture letterarie e filologiche, 36 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Accesso riservato fino a 15 Maggio 2027 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa dissertazione offre un’analisi approfondita di diciotto frammenti di Aristofane (30, 31, 58, 264, 265, 346, 347, 348, 392, 466, 488, 543, 682, 688, 694, 706, 719 K.-A.) che trattano la riflessione del commediografo sulla poesia. Un’Introduzione definisce la cornice teorica entro la quale è studiato il concetto di “riflessione poetica” e sintetizza il modo in cui la critica ha analizzato i testi di Aristofane sotto questo aspetto. Oltre a corredare ogni frammento di un apparato critico, discuto i principali problemi testuali in un commento finalizzato a rintracciare: a) la sezione cui il frammento probabilmente apparteneva in base al suo metro; b) come la riflessione poetica è sviluppata; c) un puntuale commento al testo. Ulteriori peculiarità riguardanti i singoli frammenti sono discusse prima del commento al testo. Il risultato dell’analisi è duplice: anzitutto, l’autorappresentazione di Aristofane risponde coerentemente alle fasi poetiche elencate nelle Vespe. Inoltre, il ben noto concetto di identità tra un autore e la propria opera (qui denominato “principio di identità poetica”), che si riteneva un mero strumento della derisione, è impiegato dal poeta non solo relativamente agli altri autori ma anche su di sé, nell’ambito della propria critica letteraria. Un diciannovesimo frammento, il *322 K.-A., è posto in un’Appendice perché di paternità incerta.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Mura, Antonio
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Archaia, Aristofane, Frammenti, Principio di Identità Poetica, Riflessione Poetica
URN:NBN
Data di discussione
8 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^