Competenze trasversali e realtà virtuale immersiva. Una ricerca empirica sullo sviluppo e la valutazione della competenza relazionale negli studenti universitari di corsi di laurea in area educativa

Tassinari, Maria Elena (2024) Competenze trasversali e realtà virtuale immersiva. Una ricerca empirica sullo sviluppo e la valutazione della competenza relazionale negli studenti universitari di corsi di laurea in area educativa, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 36 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Accesso riservato fino a 4 Luglio 2026 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0) .
Download (14MB) | Contatta l'autore

Abstract

La capacità di comunicare e relazionarsi con gli altri ha da sempre rappresentato un aspetto di fondamentale importanza all’interno della società. In ambito educativo e formativo, tra le competenze professionali relative all’insegnamento ed alla gestione degli interventi didattici, la competenza relazionale assume da sempre un particolare rilievo. A seguito della crescita del settore tecnologico, emerge dalla letteratura l’utilizzo sempre più frequente, all’interno di contesti educativi, di un nuovo strumento: la realtà virtuale immersiva (IVR). Per comprendere se questa tecnologia possa essere impiegata per implementare lo sviluppo di conoscenze relative alla competenza relazionale, è stata realizzata una ricerca con intervento. In particolare, è stata utilizzata la forma dello studio di caso, per indagare un contesto specifico (l’ambito universitario), al quale è stato aggiunto un intervento (introduzione innovazione didattica docimologica). L’obiettivo è quello di riuscire ad integrare, alle strategie attualmente in uso, metodi che prevedono l’utilizzo della IVR per comprendere se tali strumenti possano rappresentare un utile investimento da parte degli atenei. L’intervento è stato articolato in due studi: pilota e principale. Il campione è costituito da 20 studenti frequentanti un corso di laurea triennale e magistrale di area educativa all’interno dell’Ateneo di Bologna. I dati sono stati raccolti mediante tre strumenti/procedure: questionari con quesiti a risposta aperta e chiusa; videoregistrazioni; intervista di gruppo che ha successivamente assunto la forma di focus-group. L’analisi dei dati è stata effettuata attraverso un’analisi quali-quantitativa, che ha previsto l’utilizzo di due software: MAXQDA e JAMOVI. I risultati dimostrano che l’utilizzo di video a 360° visionati in IVR risulta essere una strategia didattica funzionale ai fini di sviluppare nei soggetti l’abilità di saper riconoscere gli elementi caratterizzanti la competenza relazionale. Si evince inoltre l’importanza assunta da diversi altri aspetti nella progettazione e nello svolgimento di un’attività didattica e valutativa che preveda l’utilizzo della IVR.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Tassinari, Maria Elena
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Realtà virtuale immersiva; video 360 gradi; competenza relazionale; studenti universitari; valutazione degli apprendimenti; strategie didattiche
URN:NBN
Data di discussione
4 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^