Studi sugli Anecdota di Procopio di Cesarea: un commento linguistico e stilistico a Proc. An. 1-12

Soldi, Gioia (2024) Studi sugli Anecdota di Procopio di Cesarea: un commento linguistico e stilistico a Proc. An. 1-12, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Culture letterarie e filologiche, 36 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Accesso riservato fino a 25 Dicembre 2026 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi consiste in un saggio di commento ai primi dodici capitoli degli Anecdota di Procopio di Cesarea, preceduto da uno studio d’inquadramento generale sull’autore e l’opera. Sebbene negli ultimi anni l’attenzione sull’autore sia particolarmente viva, un commento agli Anecdota risulta tuttora assente. Nell’impossibilità di commentare in maniera capillare ed esaustiva, nel corso dei tre anni di dottorato, l’intera opera nei suoi trenta capitoli, si è ridotto il campo d’indagine ai primi dodici, culminanti con la cosiddetta demonologia, apice dell’invettiva procopiana. L’elaborato si apre con uno studio introduttivo che contestualizza l’opera, affronta le questioni più dibattute (e.g. datazione, genere, affidabilità, etc.), approfondisce i temi principali e problematizza l’aspetto linguistico-stilistico, non esauribile, contrariamente all’opinione più diffusa, in una mera forma di purismo. Segue il testo greco, secondo l’edizione critica più recente (Mihăescu 1972), corredato da traduzione a fronte; sono elencati nel saggio introduttivo tutti i passi in cui ci si discosta dall’edizione di riferimento. Il commento vero e proprio a Proc. An. 1-12 è articolato per lemmi: l’analisi, pur non tralasciando la prospettiva storica, si concentra sulla dimensione filologica, testuale, stilistica e letteraria. L’attenzione particolare riservata alla lingua permette di cogliere le continuità all’interno dell’eterogenea produzione procopiana e apre a una comprensione più profonda dell’opera, della sua ideologia e del suo contesto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Soldi, Gioia
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Procopio; Anecdota; Historia Arcana; età giustinianea; commento linguistico e stilistico
URN:NBN
Data di discussione
8 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^