Saturazione ed eccedenza:il problema dello spazio nell'estetica e nella naturphilosophie schellinghiane

Di Maio, Francesco (2024) Saturazione ed eccedenza:il problema dello spazio nell'estetica e nella naturphilosophie schellinghiane, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Architettura e culture del progetto, 36 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11541.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (3MB)

Abstract

La presente tesi vuole analizzare il problema dello spazio all'interno della produzione del filosofo tedesco Friedrich Wilhelm Joseph von Schelling, con una particolare attenzione al ruolo giocato da questo elemento nel rapporto tra estetica e Naturphilosophie. Lo spazio risulta essere una reazione nella riflessione schellinghiana all'impossibilità di fondare su base trascendentale una filosofia della storia. Pertanto, gli elementi che abbiamo analizzato sono la figura della rovina e del paesaggio nella prima produzione del filosofo; il problema delle cose in sé in rapporto all'eredità di Immanuel Kant, relativamente al realismo, alla cosmogenesi e alla libertà di Dio; l'evoluzione del concetto di χώρα in tutta la produzione di Schelling, in relazione al problema del male; la figura del Weltbaumeister, origine metaforica della concezione dell'architettura come musica congelata nella Filosofia dell'arte

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Di Maio, Francesco
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Friedrich Wilhelm Joseph von Schelling; space; aesthetics; Naturphilosophie; ruins; landscape;
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/11541
Data di discussione
28 Giugno 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^