Baiata, Claudia
(2024)
Insegnanti pre-service e STEM: atteggiamenti e stereotipi di genere tra gli studenti e le studentesse del corso di laurea in scienze della formazione primaria dell'Universita di Bologna, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Scienze pedagogiche, 36 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11471.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Un crescente filone di studi in letteratura indaga da tempo le cause della sottorappresentazione femminile nelle STEM, in particolare nelle professioni tecnologiche. Gli stereotipi di genere svolgono un ruolo rilevante, minando la fiducia e l'autoefficacia delle bambine nell’apprendimento fin dalla prima infanzia. Il divario digitale di genere nell’educazione è collegato a varie conseguenze negative, tra cui scelte scolastiche ed accademiche maggiormente dirette verso gli studi umanistici, che precludono alle ragazze il conseguimento di carriere STEM, contribuendo così nel lungo periodo a differenze sostanziali di retribuzione e ad una maggiore disoccupazione femminile.
Questa tesi si propone dunque di indagare gli atteggiamenti impliciti, le opinioni e le conoscenze di un campione di insegnanti pre-service, al fine di comprendere se la loro preparazione sia adeguata ad equipaggiarli per la loro futura professione. Dalla triangolazione dei diversi strumenti utilizzati, appare evidente la necessità di investire maggiormente nella formazione per un’istruzione inclusiva e paritaria, come anche raccomandato dalla normativa locale e internazionale.
Abstract
Un crescente filone di studi in letteratura indaga da tempo le cause della sottorappresentazione femminile nelle STEM, in particolare nelle professioni tecnologiche. Gli stereotipi di genere svolgono un ruolo rilevante, minando la fiducia e l'autoefficacia delle bambine nell’apprendimento fin dalla prima infanzia. Il divario digitale di genere nell’educazione è collegato a varie conseguenze negative, tra cui scelte scolastiche ed accademiche maggiormente dirette verso gli studi umanistici, che precludono alle ragazze il conseguimento di carriere STEM, contribuendo così nel lungo periodo a differenze sostanziali di retribuzione e ad una maggiore disoccupazione femminile.
Questa tesi si propone dunque di indagare gli atteggiamenti impliciti, le opinioni e le conoscenze di un campione di insegnanti pre-service, al fine di comprendere se la loro preparazione sia adeguata ad equipaggiarli per la loro futura professione. Dalla triangolazione dei diversi strumenti utilizzati, appare evidente la necessità di investire maggiormente nella formazione per un’istruzione inclusiva e paritaria, come anche raccomandato dalla normativa locale e internazionale.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Baiata, Claudia
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
STEM; tecnologie digitali; bias; atteggiamenti impliciti; stereotipi di genere; pre-service teachers; formazione universitaria.
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/11471
Data di discussione
4 Luglio 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Baiata, Claudia
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
STEM; tecnologie digitali; bias; atteggiamenti impliciti; stereotipi di genere; pre-service teachers; formazione universitaria.
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/11471
Data di discussione
4 Luglio 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: