Adorno e l'estetico. Genesi e sviluppo di un problema teoretico

Villani, Elettra (2024) Adorno e l'estetico. Genesi e sviluppo di un problema teoretico, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Philosophy, science, cognition, and semiotics (pscs), 36 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11460.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (2MB)

Abstract

La presente ricerca intende indagare la categoria dell’estetico nel pensiero di Theodor W. Adorno, mettendone in luce una dimensione che eccede il mero orizzonte artistico. Stando al titolo del suo incompiuto, lo sforzo filosofico adorniano si configurerebbe infatti come il tentativo di dar vita a una teoria che si qualifica come estetica, ossia che procede esteticamente. In tal senso, l’estetico assumerebbe una valenza teoretica che non trova alcuna tematizzazione testualmente esplicita, ma che, al contrario, sarebbe da rintracciare nel modo in cui una teoria estetica opera. Di conseguenza, l’estetico non si tradurrebbe affatto in un irrazionale rifiuto del medium concettuale, quanto piuttosto in una sua modalità d’applicazione che differisce significativamente da quella della teoria tradizionale. Estetica è precipuamente quella logica, altra dalla logica totalizzante, che affonda le proprie radici in quel terreno esperienziale e materiale che sfugge costitutivamente al concetto, pur alimentandolo. Riconoscere un’istanza teoreticamente performativa dell’estetico significa, allora, saper cogliere nel tematismo della teoria estetica quel tessuto denso di nessi tanto logicamente stringente, quanto refrattario a ogni identificazione integrale e, pertanto, sempre aperto al possibile e al non-identico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Villani, Elettra
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Adorno – aesthetic theory – aesthetic – performativity
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/11460
Data di discussione
24 Giugno 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^