La dramaturgie come pensiero e pratica. Il lavoro del dramaturg nel teatro contemporaneo

Malinaric, Jovana (2024) La dramaturgie come pensiero e pratica. Il lavoro del dramaturg nel teatro contemporaneo, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali, 36 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Accesso riservato fino a 24 Agosto 2026 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0) .
Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

La dramaturgie come pensiero e pratica presenta un approccio innovativo alla dramaturgie contemporanea intesa come conoscenza pratica volta a indagare i processi creativi, il rapporto con il pubblico e il posizionamento del dramaturg. Il cambio di paradigma di intendere le prove come il processo di creazione di uno spettacolo e non come l'esecuzione di un quadro precedentemente definito ha aperto nuove possibilità e ha richiesto la vicinanza del dramaturg in sala prove. Il lavoro esplora come la figura tradizionale del dramaturg abbia rimodellato le connotazioni portando a una crisi delle nozioni di intellettuale e teorico, richiedendo un diverso quadro di approccio. Attraverso un approccio interdisciplinare e transdisciplinare che coinvolge il pensiero ecologico, relazionale e processuale, la ricerca affronta la dramaturgie come pratica condivisa, politicizzata e catalitica, e la figura del dramaturg come facilitatore e mobilizzatore del processo di pensiero (e quindi di creazione) degli altri. Da un lato, offre diversi concetti critici attraverso i quali ricostruisce i modi di pensare della dramaturgie, come la responsabilità, la conversazione e la focalizzazione. Dall'altro lato, individua la macro e la microdramaturgie come strumento di analisi per le pratiche contemporanee, che serve a indagare le dinamiche drammaturgiche che si formano intorno alle strutture della realtà immaginaria di un'opera con l'obiettivo di dispiegarne le potenzialità intrinseche in termini concreti, mentre la macrodramaturgie elabora le strutture della realtà concreta di un determinato contesto, rendendo la dramaturgie un veicolo di cambiamento reale. I due poli servono a delineare il pensiero drammaturgico, la pratica e la funzione del dramaturg in casi di studio provenienti dal contesto italiano e internazionale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Malinaric, Jovana
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
dramaturgy; creative process; dramaturg; collaboration; thinking; making;
URN:NBN
Data di discussione
25 Giugno 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^