Distribuzione tradizionale e online: la duplice distribuzione

Badenas Boldo, Javier (2024) Distribuzione tradizionale e online: la duplice distribuzione, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, 36 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Español) - Accesso riservato fino a 31 Dicembre 2026 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0) .
Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il 10 maggio 2022 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 720/2022 relativo all'applicazione dell'articolo 101.3, del TFUE a categorie di accordi verticali e pratiche concordate. Tra le novità più significative introdotte dal regolamento vi è quella relativa alla regolamentazione della duplice distribuzione. La duplice distribuzione è una situazione in cui un produttore decide di distribuire i propri prodotti direttamente (utilizzando i propri distributori) e, allo stesso tempo, di stipulare contratti con distributori indipendenti (che non hanno alcun rapporto di proprietà con il produttore). In effetti, nella distribuzione duale, il produttore compete a due livelli: da un lato, a livello di produttore - compete con altre aziende che fabbricano prodotti potenzialmente sostitutivi - e, dall'altro, a livello di distribuzione - compete con distributori indipendenti nella vendita dei propri prodotti. È a quest'ultimo livello che si corre il rischio di limitare la concorrenza quando il produttore impone restrizioni (ad esempio, prezzi minimi o altre condizioni di vendita) ai suoi distributori indipendenti. Di conseguenza, il presente lavoro studia innanzitutto la natura del contratto di distribuzione sia nel diritto spagnolo che nel diritto comparato. In secondo luogo, si analizzano le principali questioni relative al modello di distribuzione online, in primo luogo, si effettua uno studio esaustivo delle piattaforme digitali o dei marketplace, analizzando le loro caratteristiche, le loro tipologie e le parti in esse coinvolte, in secondo luogo, si esamina la possibilità di classificare il contratto tra le piattaforme digitali e il venditore o il fornitore del servizio come un contratto di distribuzione, analizzando il suo contenuto contrattuale e come si inserisce nel Regolamento (UE) 2019/1150. Infine, si conclude con un approfondimento sul sistema di duplice distribuzione, nonché con uno studio degli scambi di informazioni che avvengono all'interno di un sistema di duplice distribuzione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Badenas Boldo, Javier
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Duplice distribuzione, Contratto di distribuzione, scambi di informazioni, Regolamento (UE) 720/2022, Accordi verticali, piattaforme digitali
URN:NBN
Data di discussione
1 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^