Dal sacrificio alla preghiera. La distruzione del Secondo Tempio di Gerusalemme e le trasformazioni cultuali della religione giudaica

Faustin, Nicolò (2023) Dal sacrificio alla preghiera. La distruzione del Secondo Tempio di Gerusalemme e le trasformazioni cultuali della religione giudaica, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Studi ebraici, 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11103.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (2MB)

Abstract

La distruzione del Secondo Tempio di Gerusalemme nel 70 e.v. rappresenta un momento cruciale nell’evoluzione storica e teologica della religione giudaica. Prima della catastrofe, l’intero sistema cultuale si fondava sulle ritualità sacrificali, che si concentravano esclusivamente nel santuario gerosolimitano. Con la caduta di quest’ultimo e il venir meno delle sue prassi, il giudaismo dovette ripensare totalmente la propria religiosità, la quale andò gradualmente a imperniarsi sulla preghiera e su atti di devozione non cruenti, in una prospettiva più aperta, mobile e orizzontale. Pertanto, questa ricerca si pone lo scopo di analizzare, in una prospettiva fortemente votata all’antropologia, alla storia e alla sociologia della religione, il senso profondo di tale trasformazione. A questo fine, è stato studiato il culto sacrificale e liturgico giudaico precedente e successivo al 70 e.v., indagando in particolare alcuni aspetti specifici, quali la spazialità sacra, la gestualità rituale e l’uso della musica. In questo modo, è stato possibile delineare alcune logiche fondamentali che costituiscono la struttura dell’intero sistema religioso. Confrontando quelle del periodo del Secondo Tempio con quelle posteriori a esso, è dunque emersa una certa linearità, ma anche una forte discontinuità nella percezione del sacro e dei suoi rituali, fornendo così una nuova interpretazione del significato di una trasformazione di così vasta portata.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Faustin, Nicolò
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
35
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Sacrificio; preghiera; periodo del Secondo Tempio, gestualità rituale; spazialità sacra; musica Sacrifice; prayer; Second Temple period; ritual gestures; sacred space; music
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/11103
Data di discussione
9 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^