Le nuove frontiere della perequazione urbanistica tra tutela del suolo e rigenerazione urbana

Zanelli, Dario (2024) Le nuove frontiere della perequazione urbanistica tra tutela del suolo e rigenerazione urbana, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, 36 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Accesso riservato fino a 1 Dicembre 2025 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

La presente tesi di dottorato si focalizza sull’analisi delle diverse forme di perequazione urbanistica presenti nell’ordinamento giuridico italiano. La ricerca parte dal rapporto conflittuale tra pianificazione del territorio e diritto di costruire, cercando di approfondire la nascita del fenomeno perequativo dall’origine, come rimedio agli effetti discriminanti della zonizzazione, componente fondamentale del piano regolatore generale. La tesi, poi, si concentra sulla figura della compensazione urbanistica, quale soluzione alternativa all’espropriazione per pubblica utilità, e sulla premialità o incentivazione edilizia, dando risalto così alle diverse sfaccettature del fenomeno perequativo. In tale contesto, i diritti edificatori divengono strumento per la soddisfazione di altri interessi pubblici legati al territorio, rispetto allo scambio tra privati (originariamente denominato, come da prassi, “cessione di cubatura”). Infine, nell’ultima parte della tesi ci si sofferma sul fenomeno perequativo nella dimensione attuale, provando a ipotizzare una circolazione sovracomunale dei titoli volumetrici per finalità rigenerative e nell’ottica della limitazione del consumo di nuovo suolo. Si tenta, in sostanza, di valorizzare le forme di perequazione anche in un contesto profondamente mutato, immaginando la gestione dei volumi ad un livello intercomunale ovvero sovracomunale, e includendo la desigillazione come tecnica di valorizzazione al contempo urbanistico-edilizia ed ambientale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Zanelli, Dario
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
perequazione urbanistica; diritti edificatori; compensazione; premialità; rigenerazione urbana; consumo di suolo; pianificazione del territorio
URN:NBN
Data di discussione
14 Giugno 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^