Ricerca comparativa tra le scritture femminili italiana e cinese: studi basati sulle opere di Dacia Maraini e Zhang Ailing

Wang, Zijun (2024) Ricerca comparativa tra le scritture femminili italiana e cinese: studi basati sulle opere di Dacia Maraini e Zhang Ailing, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Lingue, letterature e culture moderne: Diversita ed inclusione, 36 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10812.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (2MB)

Abstract

Il presente lavoro si pone come primo studio comparativo tra le autrici Dacia Maraini e Zhang Ailing. Ci concentreremo sull’analisi dettagliata di un campione di romanzi, con particolare attenzione agli elementi che meglio rappresentano il ruolo dei personaggi all’interno della famiglia, alle complesse relazioni madre-figlia e ai testi che si oppongono o si sottomettono all’oppressione patriarcale. Nel primo capitolo, esploreremo il contesto storico-culturale della letteratura femminile contemporanea in Italia e in Cina. Nel secondo capitolo, considereremo l’influenza dell’ambiente familiare e della crescita personale delle due scrittrici sulle loro opere letterarie, nonché la loro evoluzione stilistica, introducendo i casi studio. Il terzo capitolo costituirà la parte principale della tesi, in cui analizzeremo il modo in cui i ruoli delle donne nelle opere delle due autrici riflettono le visioni delle società italiana e cinese sulla condizione femminile. Successivamente, approfondiremo il tema della corporeità, della sessualità, della violenza contro le donne, nonché le sfide dell’espressione femminile e il rapporto tra il corpo femminile ed il sesso e lo Stato attraverso le strategie narrative delle scrittrici. Infine, esamineremo le rappresentazioni delle relazioni madre-figlia nei loro romanzi, e l’impatto dei rapporti personali con le madri sulla loro scrittura. Le due autrici che abbiamo scelto di analizzare, assieme alle figure femminili nate sotto la loro penna, sono le rappresentanti dell’epoca e della Storia che hanno vissuto. Nel corso di tutta la ricerca, prenderemo in considerazione le differenze e le analogie nello stile e negli argomenti romanzeschi di Maraini e Zhang, operando osservazioni e discussioni originali sulle opere e sui personaggi, e discutiamo dei concetti delle teorie femministe nei romanzi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Wang, Zijun
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Dacia Maraini, Zhang Ailing, scritture femminili
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10812
Data di discussione
5 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^