Vargas Sanchez, Miriam
(2023)
Cura, Genere e Cultura di Pace. Presupposti teorici e percezioni nel sistema educativo andaluso., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Scienze pedagogiche, 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10529.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Questa tesi di dottorato, intitolata "Cura, Genere e Cultura di Pace. Presupposti teorici e percezioni nel sistema educativo andaluso” si propone di comprendere, analizzare e rendere visibile la cura educativa che viene proposta nel sistema educativo andaluso. L'obiettivo di questa ricerca è rendere visibile, e valorizzare la cura in qualsiasi campo o area educativa e in qualsiasi relazione intra e interpersonale. Inoltre, viene sottolineata l'urgenza della sua prassi e disseminazione nel mondo privato e pubblico da parte di qualsiasi disciplina, spazio o servizio educativo. La presente ricerca si basa su diversi approcci teorici e metodologici, come gli Studi sulle Donne e sul Genere, la ricerca sulla Pace e l'Etica della cura, che ci hanno permesso di conoscere e approfondire il tema di ricerca e di poter discutere i diversi risultati, le conclusioni e persino i limiti della ricerca.
La metodologia di questa tesi di dottorato consiste in una metodologia qualitativa, interpretativa ed etnografica che ci ha permesso di descrivere, interpretare e riflettere sullo specifico oggetto di studio. Abbiamo scelto questo approccio metodologico perché si adatta alle nostre esigenze di comprensione e riflessione sul tema. Questo studio è stato condotto in quattro Scuole di istruzione Secondaria con realtà socio-economiche, culturali e territoriali diverse. Sono state condotte osservazioni, interviste e realizzati diari e gruppi di discussione per scoprire come la comunità educativa, nel suo complesso, concepisce e percepisce l'assistenza e la cura e, di conseguenza, come sviluppa le pratiche di cura.
Abstract
Questa tesi di dottorato, intitolata "Cura, Genere e Cultura di Pace. Presupposti teorici e percezioni nel sistema educativo andaluso” si propone di comprendere, analizzare e rendere visibile la cura educativa che viene proposta nel sistema educativo andaluso. L'obiettivo di questa ricerca è rendere visibile, e valorizzare la cura in qualsiasi campo o area educativa e in qualsiasi relazione intra e interpersonale. Inoltre, viene sottolineata l'urgenza della sua prassi e disseminazione nel mondo privato e pubblico da parte di qualsiasi disciplina, spazio o servizio educativo. La presente ricerca si basa su diversi approcci teorici e metodologici, come gli Studi sulle Donne e sul Genere, la ricerca sulla Pace e l'Etica della cura, che ci hanno permesso di conoscere e approfondire il tema di ricerca e di poter discutere i diversi risultati, le conclusioni e persino i limiti della ricerca.
La metodologia di questa tesi di dottorato consiste in una metodologia qualitativa, interpretativa ed etnografica che ci ha permesso di descrivere, interpretare e riflettere sullo specifico oggetto di studio. Abbiamo scelto questo approccio metodologico perché si adatta alle nostre esigenze di comprensione e riflessione sul tema. Questo studio è stato condotto in quattro Scuole di istruzione Secondaria con realtà socio-economiche, culturali e territoriali diverse. Sono state condotte osservazioni, interviste e realizzati diari e gruppi di discussione per scoprire come la comunità educativa, nel suo complesso, concepisce e percepisce l'assistenza e la cura e, di conseguenza, come sviluppa le pratiche di cura.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Vargas Sanchez, Miriam
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
35
Coordinatore
Settore concorsuale
Parole chiave
cure, genere, cultura di pace, comunità educativa, istruzione secondaria.
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10529
Data di discussione
9 Febbraio 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Vargas Sanchez, Miriam
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
35
Coordinatore
Settore concorsuale
Parole chiave
cure, genere, cultura di pace, comunità educativa, istruzione secondaria.
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10529
Data di discussione
9 Febbraio 2023
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: