Incompressible limit and well-posedness of PDE models of tissue growth

David, Noemi (2022) Incompressible limit and well-posedness of PDE models of tissue growth, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Matematica, 36 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10498.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (4MB)

Abstract

Tra i modelli matematici per la crescita dei tessuti, ed in particolare per la crescita tumorale, sia modelli cosiddetti comprimibili sia modelli incomprimibili sono largamente utilizzati in letteratura. Passando al limite incomprimibile, i modelli comprimibili generano modelli a frontiera libera in cui si ha saturazione nel dominio. L’obiettivo della tesi è quello di analizzare il limite stiff pressure di equazioni del tipo reazione-convezione-diffusione degenere. Il primo lavoro riguarda l’analisi e la simulazione numerica di un modello che include la presenza di nutrienti. Un sistema di equazioni descrive l’evoluzione della densità cellulare e della concentrazione di nutrienti. In questo caso, la derivazione dell’equazione della pressione nel limite rappresentava un problema irrisolto, per il quale era necessario trovare la compattezza forte del gradiente della pressione. Al fine di dimostrarla, sono state utilizzate due tecniche: una versione L3 della celebre stima di Aronson e Bénilan, e una stima L4 ottimale sul gradiente della pressione. Inoltre, si è investigato numericamente l’ottimalità di questa stima utilizzando uno schema upwind alle differenze finite, che si dimostra essere stabile e asymptotic preserving. Il secondo lavoro si concentra sulle equazioni dei mezzi porosi che includono un termine di convezione. Sono state quindi estese le tecniche sviluppate nel modello con nutrienti e ricavata la relazione di complementarietà della pressione limite. Inoltre, viene fornita una stima della velocità di convergenza del limite incomprimibile. Infine, si analizza un modello multi-specie. In particolare, è stata presa in considerazione l’eterogeneità fenotipica, includendo una variabile strutturata nel modello. In questo caso, un sistema del tipo diffusione (degenere) incrociata descrive l’evoluzione delle distribuzioni fenotipiche. Adattando metodi recentemente sviluppati nel contesto di sistemi di due specie, si prova l’esistenza di soluzioni deboli e si passa al limite stiff. Inoltre, vengono forniti nuovi risultati di regolarità sulla pressione totale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
David, Noemi
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Equazione dei mezzi porosi, crescita tumorale, stima di Aronson-Bénilan, frontiera libera, problema di Hele-Shaw
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10498
Data di discussione
4 Luglio 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^