Theoretical and experimental study of novel hybrid composite and metal-composites interfaces

Raimondi, Luca (2022) Theoretical and experimental study of novel hybrid composite and metal-composites interfaces, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Meccanica e scienze avanzate dell'ingegneria, 34 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (English) - Accesso riservato fino a 11 Maggio 2025 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (7MB) | Contatta l'autore

Abstract

La crescente domanda di soluzioni alleggerite in ogni campo dell'ingegneria, sta spingendo l'industria a cercare nuove soluzioni tecnologiche per sfruttare il pieno potenziale dei diversi materiali. La combinazione di materiali diversi con gamme di proprietà specifiche racchiude in sé una trasparente ripartizione delle funzioni fra componenti, consentendo al contempo un connubio ottimale delle loro caratteristiche. Sia dal punto di vista della progettazione che del processo, l'interazione tra materiali differenti può portare a gravi difetti che compromettono le prestazioni di un componente, anche nell’integrità strutturale. Questa tesi mira a sviluppare metodologie per la produzione, la progettazione ed il controllo di componenti ibridi metallo-composito e compositi ibridi. Nel Capitolo 1, viene esposta una metodologia per la progettazione e la produzione di tubi ibridi in alluminio/composito co-curati. Nel Capitolo 2, viene mostrata e dimostrata una metodologia full-field per il rilevamento del disallineamento delle fibre e la previsione della rigidezza per sistemi fibrorinforzati a fibra lunga. Il capitolo 3 riporta lo sviluppo di una nuova tecnologia per l'unione compositi a fibra corta e metallo in processo di co-curing, utilizzando lattice structures. Il capitolo 4 è dedicato a un nuovo quadro analitico per l'ottimizzazione del design di due tipologie di lattice structure.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Raimondi, Luca
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
34
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Composites; Addittive manufacturing; Defects; Hybrid metal-composite joints; lattice structures;
URN:NBN
Data di discussione
15 Giugno 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^