Tensor-Train decomposition for image classification problems

Brandoni, Domitilla (2022) Tensor-Train decomposition for image classification problems, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Matematica, 34 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10121.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (4MB)

Abstract

Negli ultimi anni si è registrato un notevole sviluppo di nuove tecniche per il riconoscimento automatico di oggetti, anche dovuto alle possibili ricadute di tali avanzamenti nel campo medico o automobilistico. A tal fine sono stati sviluppati svariati modelli matematici dai metodi di regressione fino alle reti neurali. Un aspetto cruciale di questi cosiddetti algoritmi di classificazione è l'uso di aspetti algebrici per la rappresentazione e l'approssimazione dei dati in input. In questa tesi esamineremo due diversi modelli per la classificazione di immagini basati sulla decomposizione Tensor-Train (TT). In generale, l'uso di approcci tensoriali è fondamentale per preservare la struttura intrinsecamente multidimensionale dei dati. Inoltre l'occupazione di memoria per la decomposizione Tensor-Train non cresce esponenzialmente all'aumentare dei dati, a differenza di altre decomposizioni tensoriali. Questo la rende particolarmente adatta nel caso di dati di grandi dimensioni. Inoltre permette, attraverso l'uso di opportune strategie di troncamento, di limitare notevolmente l'occupazione di memoria senza ricadute negative sulle performance di classificazione. Il primo modello proposto in questa tesi è basato su una decomposizione diretta del database tramite la decomposizione TT. In questo modo viene determinata una base che verrà di seguito utilizzata nella classificazione di nuove immagini. Il secondo è invece un modello di dictionary learning tensoriale sempre basato sulla decomposizione TT in cui i termini della decomposizione sono determinati utilizzando un nuovo metodo di ottimizzazione alternato con l'utilizzo di passi spettrali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Brandoni, Domitilla
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
34
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Tensor-Train, tensor decomposition, image classification, proximal algorithms, non-convex optimization, dictionary learning
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10121
Data di discussione
22 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^