Il valore sociale e culturale dei festival: dispositivi e politiche della cultura a Santarcangelo di Romagna

Lugari, Francesco (2026) Il valore sociale e culturale dei festival: dispositivi e politiche della cultura a Santarcangelo di Romagna, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale, 38 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Lugari_Francesco_tesi.pdf] Documento PDF (Italiano) - Accesso riservato fino a 15 Marzo 2027 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Non Opere Derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0) .
Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

La ricerca è volta a esplorare il valore socioculturale del Festival di Santarcangelo, una manifestazione di arti performative che dal 1971 si tiene nell’omonima cittadina della Romagna. La rassegna, evento identitario della città, ha proposto fin dalle sue origini una riflessione sulla natura pubblica dell’arte, sul rapporto con le comunità e con il territorio e sulla cultura intesa come elemento fondante per lo sviluppo di un benessere individuale e collettivo. Inserendosi nel dibattito sociologico sul ruolo della cultura nei processi di produzione di senso, di partecipazione e di ridefinizione dei modelli di governance, l’indagine adotta un approccio qualitativo. L’obiettivo è stato comprendere come un Festival di lunga durata possa aver assunto funzioni che trascendono la mera programmazione artistica, divenendo un dispositivo capace di incidere sulla produzione di significati, sulle relazioni sociali e sulle istituzioni culturali locali. La metodologia combina una fase di analisi di archivio relativa allo sviluppo storico del Festival con una fase empirica basata su 31 interviste semistrutturate rivolte ad attori differenti: professionisti delle arti performative, figure coinvolte nella governance culturale, spettatori e cittadini. L’intento è stato quello di raccogliere narrazioni plurali, capaci di fare luce sui processi di istituzionalizzazione, sulle trasformazioni del campo artistico e sulle traiettorie di partecipazione che caratterizzano il caso di studio. L’elaborazione dei dati permette di individuare cinque scenari di trasformazione - relazione con il territorio, ricezione, produzione culturale, campo artistico ed ecosistema culturale - che mettono in evidenza la natura multidimensionale del valore culturale e sociale generato dal Festival. In questa prospettiva il caso di Santarcangelo si configura come un osservatorio privilegiato per analizzare come la manifestazione abbia generato significati condivisi, attivato processi di capacitazione individuale e collettiva, e costruito nel tempo un rapporto strutturato con il settore pubblico, in linea con i più recenti orientamenti riconducibili al paradigma del Welfare Culturale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Lugari, Francesco
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
38
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
sociologia della cultura; sociologia dell’arte; festival; arti performative; Santarcangelo; teatro; territorio; produzione culturale; istituzioni culturali; ecosistema della cultura; governance; Welfare Culturale; politiche della cultura; campo dell’arte; piazza.
Data di discussione
10 Aprile 2026
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^