Nuove (nano)strutture per applicazioni nel campo dell'imaging cellulare e della stampa 3D

Maturi, Simone (2026) Nuove (nano)strutture per applicazioni nel campo dell'imaging cellulare e della stampa 3D, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Chimica, 38 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Maturi_Simone_tesi.pdf] Documento PDF (Italiano) - Accesso riservato fino a 1 Febbraio 2029 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione 4.0 (CC BY 4.0) .
Download (9MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi è suddivisa in due capitoli principali che rappresentano le due aree chiave della mia ricerca: imaging cellulare e stampa 3D. Il primo capitolo inizierà con la presentazione della sintesi di un nanosistema per potenziali applicazioni teranostiche. La sintesi inizia con le nanoparticelle, per poi passare alla coniugazione con il biopolimero e l'aptamero. Il nanosistema sarà quindi completamente caratterizzato in termini di morfologia, fotofisica e proprietà di stabilità. Nel secondo progetto sarà riportata la sintesi di complessi di iridio idrosolubili. Partendo dallo sviluppo di una strategia sintetica, che prevede diversi aggiustamenti allo schema sintetico, viene completata la sintesi di otto diversi complessi. Verrà quindi eseguita una caratterizzazione morfologica esaustiva insieme a test di solubilità per ciascun complesso. L'ultimo progetto riguarda la sintesi di derivati del benzotiadiazolo mediante la funzionalizzazione di diverse posizioni dell'anello aromatico del benzotiazolo per potenziali applicazioni come molecole per l'imaging cellulare. Il secondo capitolo si concentrerà sulla sintesi e la caratterizzazione degli additivi per la fotopolimerizzazione in resina nella stampa 3D. Nel primo progetto, vengono sintetizzati e caratterizzati dei carbon dots a emissione rossa. Successivamente, per aumentarne l'affinità con l'ambiente della resina, verrà descritta la funzionalizzazione con un alcool a catena lunga e verrà studiata la loro aggiunta alla resina per stampare oggetti a emissione rossa. Nel secondo progetto, il grafene sarà utilizzato come additivo. Dopo diverse fasi di funzionalizzazione della lamina di grafene, questa sarà aggiunta alla resina commerciale per comprenderne l'effetto sui materiali stampati. Il terzo progetto sfrutterà la sintesi e la funzionalizzazione delle nanoparticelle magnetiche. Le nanoparticelle di partenza e quelle funzionalizzate verranno completamente caratterizzate e saranno poi aggiunte alla resina per comprenderne l'effetto sulle proprietà meccaniche, con l'obiettivo di stampare oggetti magnetici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Maturi, Simone
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
38
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Bioimaging, Additive Manufacturing, 3D-Printing, Nanoparticles, Nanovectors, Polymers, Photopolymerization, Smart Materials
Data di discussione
9 Aprile 2026
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^