Su di un livello |
Betti, Maurizio (2018) Un sistema di competenza per l'insegnante secondario in Italia? Riflessioni teoriche e prime ipotesi a partire da un’analisi di casi internazionali, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8689.
Bonato, Ilaria (2017) Consumo di pornografia e preadolescenza: problemi e prospettive educative, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7948.
Decembrotto, Luca (2017) Dimittendi dal carcere, future persone senza dimora? Dal carcere alla strada: politiche sociali e pratiche educative per affrontare un fenomeno di marginalità., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7893.
Farinelli, Francesca (2017) Lo scrittore e il bambino: un legame per la vita. Una rilettura dei classici della letteratura per l'infanzia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7951.
Lajus, Claire Brigitte Jeanne (2016) Mixed families and parenting strategies. The case of mixed couples living in Italy formed by Italian and African parents, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8709.
Madda, Khadija (2018) La maschera di Giuha tra metamorfosi, pluralismo culturale e identita sdoppiate, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8710.
Magazzeni, Loredana (2017) Operaie della penna. Donne e produzione educativo-scolastica tra Otto e Novecento, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7992.
Venturelli, Chiara (2018) Maestri di scuola e non solo: profilo di Cesare Malservisi (1935-2005), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8714.
Zamarra, Giusi (2017) Il ruolo delle tecnologie per il potenziamento dell’apprendimento, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8048.
Baldazzi, Alice (2018) L'uso dell'ePortfolio a sostegno delle transizioni professionali in direzione dell'apprendimento permanente e dell'occupabilità, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8459.
Bertagnolli, Marta (2018) Aver cura di chi cura: i progetti di sostegno alla genitorialità a distanza e alle famiglie transnazionali provenienti dai Paesi postsocialisti, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8331.
Ilardo, Marta (2018) L'esercizio del pensiero contro la banalità del male: Hannah Arendt e la cura degli "ambienti educativi", [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8587.
Parpinello, Alessandra (2019) Gli Interventi Educativi Domiciliari nella Regione Emilia-Romagna: un'indagine esplorativa, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8878.
Scarpini, Mariangela (2018) Per un'educazione al pensiero complesso Metodo Montessori e Philosophy for Children: connessioni e sconfinamenti, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8590.
Soriani, Alessandro (2018) L'influenza delle dinamiche relazionali in contesti digitali sul clima sociale degli ambienti di apprendimento., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8389.
Brancaleoni, Gabriele (2019) Letteratura per l'infanzia e metafore del Limite. Mentori e infanzie sulla soglia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 31 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9027.
Lusardi, Alessia (2019) La parola muta. Risignificazione estetica del non detto e autopoiesi pedagogica, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 31 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/8872.
Propato, Potentino Palmiro (2019) Banfi e Marx. Alle radici del Problematicismo pedagogico, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 31 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9049.
Rampioni, Patrizia (2019) Il coordinatore pedagogico nella scuola dell'infanzia statale: modelli e prospettive di sviluppo. Presentazione di due casi studio, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 31 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9120.
Righini, Giulia (2019) Definire e riconoscere i bisogni educativi speciali. Lo svantaggio socio-economico, linguistico e culturale nelle percezioni degli insegnanti: indagine esplorativa in contesti italiani e maltesi, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 31 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8987.
Salinaro, Marta (2019) Oltre l'accoglienza. Un'indagine sul ruolo degli operatori Sprar, tra competenze pedagogiche e contraddizioni sociopolitiche, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 31 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/8804.
Trisolini, Giada (2019) I MOOCs in Italia: una indagine esplorativa, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 31 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8722.
Brazzolotto, Martina (2020) La plusdotazione in classe: le percezioni di alcuni insegnanti, genitori e dirigenti veneti, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 32 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9507.
Cardellini, Margherita (2020) Discriminazione verso il colore della pelle nella scuola primaria. Pedagogia interculturale e impegno progettuale in direzione antirazzista, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 32 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9219.
Ceccarelli, Luisa (2020) Ellen Key e la rete delle scuole nuove in Europa (1899-1914), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 32 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9389.
Dalledonne Vandini, Chiara (2020) Gestione della conoscenza e negoziazione dell'autorita epistemica nei colloqui tra genitori e insegnanti: Competenza interazionale ed efficacia epistemica, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 32 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9184.
Russo, Veronica (2020) L'alternanza scuola-lavoro al museo: una ricerca empirico-descrittiva in Emilia-Romagna, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 32 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9283.
Attuoni, Paola Martina (2021) La poesia e l'infanzia: incontri, intrecci, possibilità nella terra marginale della "parola magica", [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9943.
Castellani, Daniele (2021) La progettazione nella scuola tra conservazione e innovazione: elementi di continuita e discontinuita. Una ricerca empirica sugli atteggiamenti e le dichiarazioni degli insegnanti negli Istituti Comprensivi della Provincia di Udine e nelle scuole statali italiane in Spagna., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9681.
Corazza, Pietro (2021) L'intelligenza collettiva al tempo delle piattaforme digitali. Il modello del formicaio: implicazioni pedagogiche e alternative possibili, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9724.
Dindelli, Ilaria (2021) I nuovi non-fiction picturebook. Uno studio sugli albi illustrati di divulgazione per l'infanzia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9969.
Nenzioni, Marco (2021) L’inclusione degli studenti con DSA all'università. Uno studio di caso all'interno degli Atenei di Bologna, Ferrara e Modena-Reggio Emilia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9845.
Colla, Vittoria (2022) Children’s socialization, involved parenting, and the construction of the family-school partnership in everyday family interactions: a study on parent-assisted homework as a morally dense educational arena, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 34 Ciclo.
Lo Turco, Vanessa (2022) Formare competenze per gestire processi di Open Innovation. Uno studio di caso., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 34 Ciclo.
Mazziotti, Sara (2021) The impact of the language system: a study of teachers’ correction postures and rewriting modes in primary schools in France and Italy, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 34 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9903.
Nasi, Nicola (2022) Performing inclusion and exclusion in the peer group. Children's social organization and peer socializing practices in the classroom, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 34 Ciclo.
Ricciardi, Matteo (2020) Il profilo professionale dell'insegnante di Educazione Musicale: uno studio comparativo tra Brasile e Italia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 34 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9486.
Tutone, Lucilla (2022) Dalla continuita' alle transizioni: una ricerca-formazione nei servizi 0-6, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 34 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10300.
Daldegan, Valentina (2021) Poetiche interpretative della musica contemporanea per flauto, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9984.
Vargas Sanchez, Miriam (2023) Cura, Genere e Cultura di Pace. Presupposti teorici e percezioni nel sistema educativo andaluso., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10529.