Validazione delle curve Intergrowth-21 per la diagnosi di restrizione di crescita fetale in una popolazione a rischio

Bellussi, Federica (2020) Validazione delle curve Intergrowth-21 per la diagnosi di restrizione di crescita fetale in una popolazione a rischio, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze mediche generali e scienze dei servizi, 32 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9320.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (484kB)

Abstract

Obiettivi: confrontare l’accuratezza di diversi parametri nella predizione dei nati piccoli per l’epoca gestazionale (SGA). Materiali e metodi: Studio retrospettivo su pazienti a rischio che afferivano agli Ambulatori degli Ospedali di Bologna e Padova tra il 2013 e il 2015. Abbiamo considerato i nati con peso <10’, 5’ e 3’ percentile. Nel primo studio sono state confrontate le curve della circonferenza addominale (CA) secondo Intergrowth-21 (IG-21) e secondo SIEOG. Nel secondo studio sono stati confrontati: CA secondo IG-21, peso fetale stimato (PFS) secondo gli standard neonatali IG-21, PFS secondo gli standard prenatali IG-21 e Hadlock. Gli z-scores della CA secondo IG-21 e secondo SIEOG sono stati confrontati per il primo studio. Per il secondo studio sono stati ricavati: PFS secondo la formula IG-21 ed interpretato secondo gli standard neonatali IG-21 e PFS secondo la formula Hadlock e interpretato secondo gli standard prenatali Hadlock e IG-21. L’accuratezza dei diversi parametri è stata valutata confrontando le ROC-AUC. Risultati: I studio: 428 pazienti. Il 19%, 9.3% e 6.2% dei nati aveva un peso rispettivamente <10’, 5’ e 3’ percentile. Le ROC-AUC della CA IG-21 e SIEOG sono risultate comparabili. II studio: 406 pazienti. Il 22.9% e l’8.9% dei nati era rispettivamente < al 10’e al 3’ percentile. Gli standard prenatali CA e PFS di IG-21 e di Hadlock hanno avuto una performance simile e significativamente migliore degli standard post-natali. Gli standard prenatali del PFS secondo IG-21 si sono dimostrate migliori nell’identificazione di nati <10 e <3’ percentile per l’epoca rispetto alle curve post-natali e alla CA. Conclusioni: Gli standard SIEOG e IG-21 della CA sono comparabili nella predizione degli SGA ed è preferibile il PFS alla sola CA. E’ preferibile utilizzare gli standard prenatali (Hadlock o IG-21) piuttosto che fare riferimento a standard postnatali IG-21.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Bellussi, Federica
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
32
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
fetal growth restriction, small for gestational age, Intergrowth-21, SIEOG, intrauterine growth retardation
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/9320
Data di discussione
25 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^